Attualità

Soccorso motonave “Melania”, conferita ieri pergamena celebrativa in ricordo di Giovanni Pasquino

La Redazione
La consegna della pergamena a Dino Pasquino
Il sottufficiale della Capitaneria di Porto, il santermano Giovanni Pasquino, si distinse per coraggio e risolutezza nelle operazioni di soccorso della motonave "Melania" del 1970
scrivi un commento 28

Consegnata, nella giornata di ieri, la pergamena celebrativa del 50°anniversario degli avvenimenti di Livorno, in cui il sottufficiale della Capitaneria di Porto, il santermano Giovanni Pasquino, si distinse per coraggio e risolutezza nelle operazioni di soccorso della motonave “Melania” del 1970.

La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco e degli assessori Fraccalvieri e Porfido e al consiligere comunale di maggioranza, Dimita.

La pergamena è stata consegnata a Dino Pasquino, fratello del compianto sottoufficiale, e all’associazione Marinai d’Italia.

«La scelta di questa data – afferma il sindaco Baldassarre – non è stata casuale, infatti proprio il 3 dicembre del 1970 Giovanni Pasquino venne insignito dal Ministro della Difesa della medaglia di bronzo di benemerenza marinara. Le gesta come quella del sottufficiale Pasquino danno lustro alla città di Santeramo e rappresentano un esempio di coraggio e abnegazione che non dimenticheremo».

Sulla necessità di ricordare le gesta di Giovanni Pasquino si era anche mosso, con una recente interpellanza in consiglio comunale, anche il consigliere Michele D’Ambrosio.

venerdì 4 Dicembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti