Attualità

Distretto Urbano del Commercio, pubblicato l’avviso per le manifestazioni d’interesse

La Redazione
Veduta aerea Santeramo
La Manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Santeramo in Colle entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2021
scrivi un commento 6

Pubblicato, sul sito istituzionale del comune di Santeramo, l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per le parti degli attori locali ad aderire al DUC, ovvero il Distretto Unico del Commercio.

La Regione Puglia ha infatti introdotto i distretti urbani del commercio (DUC) con la L.R. 5/2008, di modifica alla L.R. 11/2003, con la finalità principale di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al commercio per diventare un elemento di integrazione e coesione sociale, di sviluppo e salvaguardia del territorio e di contrasto alla marginalizzazione.

I DUC rappresentano una scelta di programmazione strategica per promuovere iniziative di riqualificazione e di incentivo che possano valorizzare gli aggregati commerciali naturali, in un’ottica di collaborazione sistematica fra soggetti pubblici (comuni, camere di commercio, ecc.) e privati (operatori e loro associazioni).
I “Distretti Urbani del Commercio” rappresentano l’idea strategica innovativa per realizzare progetti nei quali i cittadini, le imprese e ogni soggetto pubblico e privato sono liberamente aggregati per fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone un territorio.

Il Comune di Santeramo in Colle, in qualità di Socio Fondatore dell’Associazione del Distretto Urbano del Commercio – Città di Santeramo in Colle, di cui fanno parte anche le associazioni di categoria dei commercianti maggiormente rappresentative (Confcommercio e Confesercenti) intende sviluppare questo percorso partecipato per la realizzazione degli interventi di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale e turistica riguardanti l’intero Distretto.

Gli obiettivi

Il Duc perseguirà l’obiettivo di valorizzare la partecipazione di tutti gli stakeholders (Associazioni Imprenditoriali, Organizzazioni Sindacali, Associazioni di Tutela dei Consumatori, Associazioni di Volontariato, Associazioni culturali, ricreative, sportive, ecc.), che saranno impegnati con risorse ed idee a sostenere la nascita e lo sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione del commercio urbano, riconoscendone il forte grado di innovazione, nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema, in risposta alla crescente affermazione competitiva dei poli commerciali extraurbani.

La manifestazione d’interesse

L’obiettivo della manifestazione di interesse è la realizzazione condivisa con gli attori locali del Programma di Interventi già cofinanziato dalla Regione Puglia. Tale procedura sarà finalizzata a perseguire le seguenti finalità:

  • a)definire strategie di intervento tendenti ad aumentare l’attrattività commerciale, turistica, culturale e il rilancio dei
  • b)incrementare la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le Associazioni di categoria e gli operatori commerciali e dei servizi, favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio, sviluppando e coordinando attività formative, promozionali ed eventi;
  • c)migliorare la qualità degli spazi urbani e la loro fruibilità con interventi di riqualificazione urbana per l’accessibilità e la mobilità delle persone e delle merci nel Distretto;
  • d)costruire un sistema di governance, di competenze, e di conoscenze per lo sviluppo del Distretto;
  • e)realizzare una politica organica di valorizzazione del commercio nel tessuto urbano;
  • f)promuovere l’aggregazione tra gli operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni;
  • g)valorizzare le specificità cittadine ed elevare il livello di servizio commerciale presente sul territorio del Distretto Urbano del Commercio;
  • h)aumentare il livello di sicurezza.

consumi nel Comune;

I destinatari dell’iniziativa

L’Avviso pubblico è aperto a tutti gli attori locali interessati alla valorizzazione del territorio, che intendono essere coinvolti nel progetto, quali Soci Ordinari della Associazione del Duc della Città di Santeramo in Colle come specificati dal Regolamento Regionale 15 luglio 2011, n. 15.

In particolare, è rivolto a:

  • Associazioni imprenditoriali e commerciali;
  • Organizzazioni sindacali;
  • Associazioni di consumatori e utenti;
  • Associazioni/enti/ fondazioni culturali, ricreative, del tempo libero;
  • Istituti bancari e/o assicurativi;
  • Ordini professionali;
  • Pro-Loco e altre associazioni di promozione turistica;
  • Singoli esercenti, preferibilmente in forma associata.

Modalità di presentazione delle Manifestazioni d’interesse

Gli interessati dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Santeramo in Colle la propria manifestazione di interesse, secondo il modello previsto, allegando tutto quanto indicato nello stesso, specificando in oggetto Manifestazione di interesse per l’adesione all’Associazione del Distretto Urbano del Commercio Città di Santeramo in Colle. Sarà facoltà del Consiglio Direttivo dell’Associazione del Duc di richiedere ulteriore documentazione.

La domanda sarà sottoposta, come da atto costitutivo, alla prevista approvazione da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione del Distretto Urbano del Commercio di Santeramo in Colle. In caso di esito positivo e di accettazione della proposta di partecipazione, il soggetto proponente acquisisce la qualifica di Socio Ordinario dell’Associazione e, secondo quanto previsto all’art. 3 comma 2 dello Statuto dell’Associazione, sarà tenuto al versamento della quota associativa di € 500,00 come stabilito dal Consiglio direttivo, dovuta a titolo di prima adesione. La quota associativa ordinaria annuale sarà determinata anno per anno dall’Assemblea dei Soci.

Termine di presentazione domande

La Manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Santeramo in Colle entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2021 ai fini della costituzione della prima Assemblea dei Soci. L’avviso resterà comunque aperto anche dopo questa data, in modo da consentire la più ampia partecipazione alle attività del DUC.

mercoledì 2 Dicembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti