Attualità

Individuato il collaboratore esterno per l’ufficio di Staff del Sindaco

La Redazione
Palazzo Municipale Santeramo
Il nominativo prescelto dal primo cittadino (decreto sindacale n. 28 del 26 novembre 2020 è quello del dott. Francesco Dragone
scrivi un commento 55

Pubblicato, nella giornata di ieri, all’albo pretorio online del comune di Santeramo il decreto sindacale n. 28 del 26 novembre 2020 che, di fatto, individua il candidato idoneo per l’ufficio di staff del sindaco.

L’avvio della procedura, infatti, era stata comunicata esclusivamente da SanteramoLive.it.

Nessun’altro avviso – benchè si trattasse comunque di un avviso per selezione di personale – non ha ricevuto l’enfasi e la visibilità che la stessa avrebbe meritato soprattutto sui canali istituzionali.

La stessa, successiva, indizione delle procedure di colloquio era stata infatti, ancora una volta, pubblicizzata, dalla sola nostra Redazione.

Il nominativo prescelto dal primo cittadino – la cui selezione, a questo punto, è avvenuta dopo una lunga valutazione dei candidati (dei quali però non è dato conoscere nominativi ne l’effettivo numero dei partecipanti) considerando che il colloquio si è svolto lo scorso 21 ottobre (quindi di poco oltre un mese) – è quello del dott. Francesco Dragone.

A questa figura verranno assegnate, come da bando di selezione, le funzioni di coadiuvare il Sindaco nello svolgimento delle sue attività di indirizzo e controllo e nell’attuazione del programma politico-amministrativo, di svolgere attività di attività di raccordo alle funzioni di indirizzo e di controllo dell’organo politico, finalizzata a promuovere e realizzare gli obiettivi e le iniziative istituzionali previsti nel programma di governo, in particolare per le attività di monitoraggio, di potenziamento e di gestione per il potenziamento del contenzioso dell’Ente.

Ai sensi dell’art. 90 del Tuel (Testo Unico degli enti locali), infatti, è possibile prevedere – all’interno di una pubblica amministrazione – l’istituzione di appositi uffici di supporto agli organi di direzione politica degli enti pubblici posti alle dirette dipendenze “del sindaco, del presidente della provincia, della Giunta o degli assessori” per “l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge” o per gli uffici “strutturalmente deficitari” per i quali è possibile procedere all’assunzione di collaboratori esterni assunti con contratto a tempo determinato

Nello specifico la giunta (con delibera n. 112 del 22 settembre 2020) a parte i classici requisiti standard previsti (cittadinanza italliana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica, non aver riportato condanne penali che impediscano di lavorare con pubbliche amministrazioni e non esser stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione) aveva identificato alcuni requisiti specifici che questa persona dovrà avere per ricoprire tale ruolo ovvero, oltre al diploma di scuola superiore, avere esperienza professionale specifica nella gestione dei servizi informatici e nella gestione delle banche dati riveniente dal curriculum professionale.

Per la nuova figura, per la quale si procederà all’assunzione nei prossimi giorni, è previsto un trattamento economico annuo lordo stabilito dai vigenti CCNL nella misura di €21.783,01 annuali.

sabato 28 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti