Attualità

Covid-19, Il Palavitulli a disposizione della Asl Ba per tamponi rapidi e l’attivazione di un’Usca

La Redazione
Palavitulli Santeramo
Il sindaco ha proposto all'Azienda sanitaria locale la struttura per eseguire tamponi antigienici (cosiddetti rapidi) e per l'attivazione di un'Unità speciale di continuità assistenziale (USCA)
scrivi un commento 60

Il PalaVitulli di Santeramo come luogo nel quale i medici di medicina generale potranno avere spazio adeguato per effettuare i tamponi antigenici (cosiddetti tamponi rapidi).

E’ questa la proposta fatta dal sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, alla Asl Ba.

La messa a disposizione della struttura scaturisce dall’incremento sostanziale dei contagi da Covid-19 a Santeramo e dal voler attivare servizi sanitari e monitoraggio dell’avanzamento del virus in loco.

«Lunedì scorso – afferma il sindaco Baldassarre – in una riunione ho acquisito la disponibilità di alcuni dei medici di Santeramo».

Il PalaVitulli – stando a quanto riferisce il sindaco – sarà anche a disposizione dell’Azienda Sanitaria Locale per l’attivazione di un’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA) che svolge attività domiciliari per i pazienti Covid-19.

La funzione della USCA è principalmente rivolta alle cure al domicilio per pazienti COVID-19 (dimessi dalle strutture ospedaliere o mai ricoverati) con bisogni di assistenza compatibili con la permanenza al domicilio e per la cura al domicilio di pazienti con sintomatologia clinica sospetta per coronavirus (di cui non è nota l’eventuale positività) e che devono essere considerati come sospetti casi Covid-19.

Con l’attivazione di questa USCA sarà possibile consentire a ciascun Medico di Medicina Generale e al Pediatra di Libera Scelta o al Medico di Continuità Assistenziale di garantire l’attività ordinaria.

venerdì 6 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti