Attualità

Una concittadina scrive ad Emiliano e Lopalco

La Redazione
Lettera
Daniela Bruna Digregorio, una mamma santermana, invita i governatori a riflettere sulla scelta di chiudere le scuole.
scrivi un commento 26

Nelle ultime ore, sono state molte le rimostranze da parte di alcuni genitori che vorrebbero la riapertura delle scuole. Non da meno, il sit in che si è tenuto nel pomeriggio dinanzi al palazzo comunale. Sempre in merito alla decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado della nostra regione, una cittadina, Daniela Bruna Digregorio, ha inviato alla nostra Redazione una lettera indirizzata al Presidente Michele Emiliano e all’assessore Pier Luigi Lopalco. “Mi chiedo e soprattutto rivolgo a Voi una domanda: è davvero la scuola il luogo di contagio nel quale occorre intervenire drasticamente?” Spiega. “Io inviterei chi ci governa a fare una valutazione ad ampio spettro delle fonti di contagio perchè è oltremodo evidente che “se i mezzi di trasporto utilizzati dagli studenti sono pieni all’inverosimile le possibilità di contagio aumentano sensibilmente; se nei luoghi di lavoro non c’è distanziamento le possibilità di contagio aumentano sensibilmente; se si continua a fare terrorismo psicologico – senza responsabilizzare i cittadini – gli ospedali e gli studi medici saranno presi d’assalto con conseguente collasso della struttura sanitaria.

In merito alla sua professione, la concittadina – e mamma di due bambini – scrive. “L’ipotesi concreta è che io possa contrarre il virus in questi luoghi (di lavoro, ndr), tornare a casa trasmetterlo ai miei figli i quali, frequentando la scuola, potranno a loro volta contagiare amichetti ed insegnanti e quindi la causa del contagio è stata realmente la frequenza della scuola???”

In ultimo scrive. “Si individuino le cause reali dei contagi e si adottino le soluzioni lì dove serve e si lasci ai bambini il diritto a vivere la propria infanzia ed il diritto ad istruirsi andando a scuola nel rispetto delle norme di sicurezza, d’altronde non sarà un caso se in nazioni come la Francia e la Germania, dove la curva dei contagi è elevata, si è ritenuto di dover chiudere tutto tranne le scuole. Un riflessione è doverosa”.

giovedì 29 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti