Attualità

Commemorazione defunti, cimitero comunale regolarmente aperto l’1 e il 2 novembre

La Redazione
Cimitero comunale di Santeramo
Polizia Locale e al Gruppo Volontari di Protezione Civile, a Croce Rossa ed altre associazioni di volontariato controlleranno gli accessi e il rispetto delle disposizioni anti-contagio
scrivi un commento 20

Il cimitero comunale, in occasione Commemorazione dei defunti, resterà regolarmente aperto nei giorni del 1 e 2 novembre.

A comunicarlo è il primo cittadino, Fabrizio Baldassarre.

«Qualcuno di voi – commenta il sindaco su Facebook – mi ha scritto in privato chiedendomi, preoccupato, se avrei chiuso il Cimitero nei prossimi giorni nei quali si prevede la consueta affluenza di persone che, anche da fuori, vengono a fare visita ai propri cari defunti. Il Dpcm ultimo non prescrive la chiusura e, pertanto, il nostro Cimitero sarà aperto con orario continuato 8:00-17:00 sia il primo che il due novembre».

«Ho chiesto – si legge ancora nel post del sindaco – alla Polizia Locale e al Gruppo Volontari di Protezione Civile, a Croce Rossa ed altre associazioni di volontariato di garantire una presenza all’ingresso e all’uscita e di presidiare in più punti i viali del cimitero per sensibilizzare tutti al rispetto delle misure anti contagio e monitorare la situazione».

Si ricorda che l’accesso alla struttura sarà consentito esclusivamente indossando correttamente le mascherine, mantenendo le distanze interpersonali ed evitando assembramenti.

Ingresso e uscita saranno distinti.

«Mi rivolgo ai residenti a Santeramo: la visita ai cari defunti voi potete farla tutti i giorni. Se non ci sono motivi particolari che vi inducono ad andare necessariamente in questi giorni, scegliete di andare nei giorni prima o dopo il primo e il 2 novembre. Diamo la possibilità preferenziale a chi vive fuori Santeramo di visitare il nostro Cimitero».

Il sindaco, dopo aver sentito i parroci, comunica che nessuna celebrazione avverrà presso il cimitero ma tutto si svolgerà, secondo le normative, nelle singole chiese.

«Conto – conclude Baldassarre – sul senso di responsabilità di tutti. Credo sia superfluo dire che se già la mattina del primo novembre non vedrò adeguatamente rispettate le misure anti-contagio, mi vedrò costretto, mio malgrado, a chiudere il Cimitero al pubblico. Ma sono confidente che questo non accadrà».

giovedì 29 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti