Attualità

“Dai bordi al cuore”, oggi presentazione in conferenza stampa del progetto per il sistema urbano

La Redazione
“Dai bordi al cuore”
Il Comune di Santeramo è infatti vincitore di un avviso pubblico regionale dedicato alle misure a sostegno della qualità di opere di architettura e trasformazione del territorio
scrivi un commento 15

Si svolgerà quest’oggi, alle 11:30 in conferenza stampa presso la sala consiliare del comune di Santeramo, la presentazione del progetto “Santeramo Partecipa – Dai bordi al cuore”.

Il Comune di Santeramo è infatti vincitore dell’Avviso pubblico della Regione Puglia per l’assegnazione di incentivi per l’espletamento di concorsi di idee o progettazione ai sensi della L.R. n. 14/2008 “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”.

L’Avviso in questione ha previsto nella proposta, un processo partecipativo della collettività, basato sulle prerogative programmatiche dell’Amministrazione Comunale di sviluppare processi evolutivi del sistema urbano per renderlo sempre più sano, sostenibile e propulsore di sviluppo sostenibile coerente con le specificità e le peculiarità del territorio ampio di appartenenza.

L’idea – si legge in una nota pervenuta in Redazione – è quella di preparare il terreno al lancio del concorso di idee, in modo da formulare il bando del concorso e le linee guida sulla base dei requisiti emersi dalla partecipazione dei cittadini nella fase propedeutica di progettazione partecipata, intesa a dibattere il tema della evoluzione della città partendo dalla conoscenza dello stato attuale per pervenire alla individuazione di obiettivi e requisiti cardini della città desiderata e possibile.

La situazione attuale di lockdown dovuta all’emergenza Covid-­‐19, porta necessariamente a riconsiderare il percorso partecipativo, in un’ottica basata su attività web prevalente.

Avviare una riflessione condivisa con la cittadinanza e gli altri attori del territorio sull’evoluzione desiderata e possibile della città, per individuare idee, progetti e opportunità sulle quali costruire concretamente il miglioramento del territorio, al fine di favorire la rigenerazione sostenibile.

Alla presentazione del progetto Interverranno il sindaco dFabrizio Baldassarre, Mariaanna Labarile (vicesindaco e assessore all’ambiente) e Rossella Porfido (assessore all’ubanistica).

Per maggiori info è possibile consultare il sito internet informativo dedicato al progetto, www.santeramopartecipa.it, oppure la pagina Facebook ufficiale o l’account instagram,

giovedì 15 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti