Attualità

Istituti scolastici superiori, 6 milioni e mezzo per il piano di interventi anti-Covid

La Redazione
Aula scolastica
Gli interventi, avviati in questi giorni, andranno avanti per tutto agosto fino a metà settembre e interessano, in misura variabile, tutti gli edifici scolastici di competenza della Città metropolitana di Bari, compresa Santeramo
scrivi un commento 5

Oltre 140 aule ottenute grazie a nlavori di impermeabilizzazione e risanamento per il recupero di ambientin inutilizzati, ridistribuzione di spazi, interventi su ambienti già npresenti in edifici scolastici con la modifica della loro destinazione nd’uso attraverso la demolizione di divisori, adeguamenti impiantistici en adattamento di ingressi ed uscite con la realizzazione di nuovi ncancelli e camminamenti esterni.nnUn lavoro certosino portato avanti dal Servizio Edilizia e nPatrimonio della Città metropolitana con il consigliere delegato nall’Edilizia scolastica, Marco Bronzini, per riaprire in sicurezza le nscuole di competenza dell’Ente in base alle nuove misure anti – Covid. nUn piano di interventi messo a punto anche grazie alla collaborazione e nall’impegno dei Dirigenti scolastici che hanno fornito il loro prezioso ncontributo nell’esporre le proprie esigenze.

Collaborazione e dialogo che si sono concretizzati nella compilazionen di appositi moduli informatici ed in numerose videoconferenze che hannon visto impegnati in più sessioni il consigliere delegato, Bronzini, e i nDirigenti stessi. I tecnici hanno, quindi, analizzato la situazione di ntutti i 130 edifici scolastici e, attraverso analisi di planimetrie e nsopralluoghi effettuati, hanno valutato ogni singola situazione per npredisporre fattibili interventi mirati, caso per caso.

Un ninvestimento complessivo di oltre 6 milioni e mezzo di euro di cui 2 nmilioni e 600 mila di fondi stanziati dal MIUR ed i restanti fondi nprelevati dal bilancio e dall’avanzo di amministrazione dell’Ente, senzan dimenticare i fondi già impegnati sulla prima annualità del piano ntriennale approvato dal consiglio metropolitano lo scorso 5 agosto, ed in numerosi cantieri ancora in corso per opere già finanziate.

Glin interventi, avviati in questi giorni, andranno avanti per tutto il mesen di agosto fino a metà settembre e interessano, in misura variabile, ntutti gli edifici scolastici di competenza della Città metropolitana di nBari. «Abbiamo trovato soluzioni grazie al proficuo lavoro di ncollaborazione fra i nostri tecnici ed i dirigenti scolastici. Si trattan di interventi migliorativi e funzionali che rimarranno utili anche dopon l’emergenza – afferma il consigliere Bronzini -. Abbiamo cercaton di non stravolgere spazi e abitudini dei docenti e studenti cercando din ricavare all’interno delle varie scuole spazi più capienti per nallargare aule e creare classi aggiuntive consentendo così il ndistanziamento necessario. Non è un lavoro semplice se si considera che èn stato realizzato in poco tempo e in un periodo, quale quello estivo, nche vede tradizionalmente gli uffici sotto organico. Per questo nringrazio profondamente il personale tecnico ed amministrativo del nServizio che, a tempo di record, ha predisposto questo piano di ninterventi anticovid. Sono fiducioso perché tutto ciò che è nelle npossibilità dell’Ente sarà fatto e per l’inizio dell’anno scolastico ntutti gli istituti della Città metropolitana potranno ripartire in nsicurezza».

mercoledì 12 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti