Attualità

Santeramo al 60esimo posto delle città pugliesi dove si vive meglio

Barbara Colapinto e Nicola Gatti
Le Città pugliesi dove si vive meglio
La classifica, stilata da amazingpuglia.com vuole stimolare sindaci e cittadini. Diversi gli indicatori presi in considerazione.
scrivi un commento 102

Non c’è posto per il nostro paese tra le prime posizione delle “Città pugliesi più vivibili” stilata dal sito amazingpuglia.com al fine di “stimolare i sindaci. E per ricordare che le città sono fatte dai cittadini.”

La classifica del sito specializzato in luxury-lifestyle magazine dedicati al territorio pugliese, ha piazzato Santeramo al 60esimo posto su 70 comuni pugliesi presi in considerazione.
Sul podio abbiamo Bari, seguito da Monopoli, Lecce, Trani e Brindisi.
Ma veniamo agli indicatori valutati per l’ordine dei comuni:

1) Stabilità amministrativa;
2) vivacità̀ culturale e imprenditoriale;
3) presenza di infrastrutture;
4) qualità̀ della pubblica istruzione e presenza di corsi universitari;
5) aree verdi e piste ciclabili;
6) progetti presentati e/o finanziati;
8) sicurezza e ordine pubblico;
9) qualità̀ dei trasporti pubblici;
10) attenzione verso i disabili;
11) servizi ai turisti;
12) qualità̀ dell’offerta della ristorazione;
13) indici della raccolta differenziata;
14) possibilità̀ di fare shopping;
15) cura e decoro dei centri storici.

Parliamoci chiaro, aldilà di quelli che sono indicatori che oggettivamente possono più facilmente riferirsi a comuni di ben più grandi dimensioni (es. presenza di corsi universitari), per il resto, Santeramo, nonostante pare sia spesso molto apprezzata dai turisti, è davvero abbastanza indietro rispetto ai comuni elencati. Alcuni dei quali, veri campioni di promozione territoriale e spirito imprenditoriale. Ma soprattutto valutati positivamente anche dagli stessi cittadini.

Ancora una volta, ci troviamo davanti ad una constatazione che dimostra che il paese non sfrutta adeguatamente le sue possibilità e sfugge da quella che è un’evoluzione fisiologica delle aree urbane.

Con questo, non vogliamo puntare il dito contro amministratori o cittadini, ma, come sempre, si tratta di un tentativo di stimolare dibattiti, idee e commenti costruttivi, un invito ad uno sforzo a migliorare e migliorarsi sempre più, affinché anche Santeramo possa trarre beneficio da una corretta gestione del territorio, un incentivo al commercio e alle attività gastronomiche, alla promozione, alla salvaguardia dell’ambiente, alla cittadinanza attiva, consapevole e responsabile.

domenica 9 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti