Attualità

Santeramo pervasa dall’arte

La Redazione
Le opere di Francesco Netti
Le opere di Francesco Netti, Bartolomeo e Hero Paradiso hanno preso il posto dei manifesti pubblicitari per una Santeramo più bella.
scrivi un commento 74

Il paese si è svegliato questa mattina all’interno di una grande galleria a cielo aperto. Chiunque, in questa calda mattina di fine luglio, sia uscito di casa avrà con molta probabilità “incontrato” uno dei grandi quadri, affissi su quelli che sono solitamente spazi pubblicitari e affissioni promozionali.

Una bella sorpresa che qualcuno ha voluto fare al paese per promuovere la bellezza dell’arte con l’arrivo del mese di agosto allorché il tempo libero consente di passeggiare maggiormente, godere del fresco serale e ospitare amici e parenti che vengono da altri posti del mondo.

A vedere bene, i quadri affissi sono tutt’altro che sconosciuti al nostro paese: si tratta di opere dei celebri concittadini Francesco Netti, grande protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, Bartolomeo Paradiso, pittore della civiltà contadina e del paesaggio pugliese, e suo figlio Hero, pittore cosmopolita ma sempre legato alla sua terra. Tre personalità che continuano a far conoscere Santeramo nel mondo e di cui essere sicuramente orgogliosi. Le stesse opere raccontano di un sud laborioso del tempo che fu.

Ma chi sarà stato a voler rendere omaggio all’arte santermana? Probabilmente qualche indizio lo abbiamo nella targa apposta a margine della cornice che racchiude i quadri. Ma staremo a vedere nelle prossime ore. Stay tuned!

venerdì 31 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti