Attualità

Incoming turistico, a Santeramo nel 2019 +53% di presenze di turisti

La Redazione
Incoming turistico
Il dato emerge dai dati ufficiali divulgati nei giorni scorsi da PugliaPromozione, l'Agenzia Regionale che si occupa di promozione turistica e monitoraggio dei dati statistici del turismo in Puglia
scrivi un commento 52

Santeramo in Colle è il comune che nel 2019 cresce di più in Puglia inntermini di incoming turistico rispetto al 2018.

A dare questa notizia – sicuramente straordinaria per il nostro comune – è statonil sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, durante una diretta streaming sunFacebook di quest’oggi.

Santeramo, infatti, è il paese – tra tutti gli altri comuni confinanti e tranquelli del Parco Nazionale dell’Alta Murgia che più è riuscito a sfruttare lenpotenzialità rappresentate dalla capacità attrattiva di Matera.

Il dato emerge dai dati ufficiali divulgati nei giorni scorsi danPugliaPromozione, l’Agenzia Regionale che si occupa di promozione turistica enmonitoraggio dei dati statistici del turismo in Puglia.

Secondo questi dati infatti emerge che Santeramo – a livello di accoglienzanturistica – ha registrato un +53% nelle presenze (italiani e stranieri) ancornpiù che negli arrivi (+39%).

Gli arrivi di turisti italiani (4.124 nel 2018 e 5.938 nel 2019) o stranierin(895 nel 2018 e 1058 nel 2019) indicano coloro che hanno come meta Santeramo.
nDiverso invece il concetto di “presenze”: sono i numeri degli arrivinmoltiplicati per i giorni di permanenza (italiani: 7.718 nel 2018 e 11.799 neln2019; stranieri: 1.475 nel 2018, 2.288 nel 2019).

Questo – stando a quanto riferito dal primo cittadino – risulta essere unnindicatore turistico molto importante che fa capire che le persone che arrivanonsi fermano più a lungo e spendono, non solo in hotel ma in ristoranti, negozi,npanifici e attività commerciali in genere.

«Nessuno ci avrebbe scommesso. È un dato sorprendente» – commenta il primoncittadino.

«Adesso – afferma ancora Baldassarre – invitando a credere maggiormente nellenpotenzialità turistiche di Santeramo – non ci sediamo su questi dati dinoggettiva soddisfazione: superato lo stop di quest’anno a causa di questonmaledetto virus, vogliamo consolidare questi dati e proporre una vera e proprianstrategia turistica che integri turismo lento, tradizione eno-gastronomica,nbellezza del territorio, genuinità nell’accoglienza, capacità di proporre unanimmagine coordinata anche attraverso lo strumento del Distretto Urbano delnCommercio».

domenica 31 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti