Attualità

Restyling di Piazzetta dott. Orlando Leone e via Tirolo, terminati nei giorni scorsi i lavori

La Redazione
I lavori di restyling realizzati in Piazza Orlando Leone e Via Tirolo
I lavori sono stati finanziati grazie ad una sponsorizzazione tra la BCC di Santeramo in Colle e il comune di Santeramo
scrivi un commento 70

Completati, nei giorni scorsi, i lavori di rifacimento della pavimentazione e dell’arredo in Piazza Orlando Leone e Via Tirolo.

I lavori, come si ricorderà, furono avviati a fine novembre 2019 e avevano subito un leggero ritardo per via del lockdown causato dall’emergenza Covid-19.

La giunta comunale, infatti, lo scorso anno aveva approvato il progetto definitivo di questo restyling grazie alla Banca di Credito Cooperativo di Santeramo (presieduta del presidente Costante Leone) che aveva infatti messo a disposizione del Comune di Santeramo in Colle € 150.000,00 per questi lavori (a fronte di un vero e proprio contratto di sponsorizzazione). I lavori, inoltre, hanno inoltre consentito di ripristinare la fontana divelta, nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2018.

Importo dei lavori complessivo aggiudicato € 75.933,45.

Il progetto – redatto dall’Arch. Patrizia Falcone (che ha seguito anche la direzione dei lavori) – invece è stato seguito dal geometra comunale Masciandaro (Rup del progetto) dell’Ufficio tecnico comunale.

«Da oggi, grazie alla sponsorizzazione finanziaria della BCC a favore del Comune di Santeramo che ci ha consentito di appaltare i lavori di riqualificazione di questa piazzetta, questo scorcio diventa ancora più bello. Finalizziamo – commenta il sindaco Baldassarre – un lavoro che peraltro era stato voluto dalla Amministrazione precedente».

«Grazie a Patrizia Falcone, architetto, alle ditte appaltatrici e subappaltatrici, all’ufficio tecnico nella persona del geom. Masciandaro, al Dirigente dott. Lorè, all’assessore ai lavori pubblici Marsico. E un grazie sentito al presidente della BCC, Costante Leone, per il supporto finanziario della sponsorizzazione» – conclude il sindaco.

A commentare positivamente la conclusione dei lavori anche l’ex sindaco attuale consigliere comunale di minoranza, Michele D’Ambrosio.

«Bella la rigenerazione di piazzetta Orlando Leone. Abbiamo reso più bello il nostro Centro di interesse storico e onorato un Concittadino illustre».

«Ora – afferma il consigliere D’Ambrosio – occorre impegnarsi a ben mantenerla non transitando con le auto e a non renderla luogo di parcheggio. Quando si decise l’intervento invitai nella mia qualità di Sindaco tutti i residenti in Municipio e chiesi loro, ottenendolo, l’impegno a utilizzare le loro autovetture solo per il carico e scarico o per ragioni di grande necessità».

sabato 30 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti