Attualità

Completata la rampa per diversabili alla scuola “Netti”

La Redazione
Completata la rampa per diversabili alla scuola "Netti"
Si chiude così l'annosa vicenda che ha visto diverse mobilitazioni dal mondo sociale e politico.
scrivi un commento 62

Ha fatto sicuramente molto discutere l’annosa questione dell’assenza di una rampa esterna per diversamente abili a servizio del plesso scolastico “Netti” della scuola secondaria di primo grado “Bosco-Netti”.

Dopo la mobilitazione di una mamma, portavoce della difficoltà di suo figlio come anche di altri alunni, parte del mondo politico di opposizione si era schierato fermamente con note e post social. A seguire, due cortei cittadini, per la verità poco seguiti, hanno ricordato l’improrogabile necessità.

Il 23 dicembre scorso, la giunta comunale con una propria delibera (la n. 194) ha approvato il progetto definitivo/esecutivo di realizzazione dell’opera.

Importo complessivo del progetto redatto dall’Ing. Leonarda Porfido, tecnico incaricato dal comune di Santeramo, ed approvato dalla giunta comunale € 8.271,06.

L’eliminazione delle barriere architettoniche connesse al dovere costituzionale di garantire a tutti il diritto allo studio (in questo caso la frequenza scolastica anche per i diversamente abili) ha letteralmente “fatto a pugni” con i tempi (talvolta biblici) della burocrazia.

Con varie note inviate a mezzo pec al comune di Santeramo, l’Ing. Giuseppe Caponio, ex dirigente della “Bosco-Netti” aveva già sollecitato nel tempo la realizzazione di questa rampa per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche in corrispondenza dell’ingresso principale del plesso “B” dell’istituto scolastico (dedicato ai laboratori didattici) che ha sempre costituito un vero e proprio ostacolo all’accesso da parte dei disabili e delle persone con impedita o ridotta capacità motoria.

Qualche giorno fa, la nuova dirigente della scuola, Daniela Caponio, aveva fatto sapere alla nostra Redazione durante la diretta “Live..è da casa” dell’imminente chiusura dei lavori per la rampa e proprio ieri sera anche il sindaco Baldassarre ha confermato la notizia: “La rampa per disabili della scuola “Francesco Netti” era di fatto praticamente completata in officina già a marzo ma il lockdown ha bloccato i lavori di finalizzazione e montaggio. – commenta il Primo Cittadino – Ora il lavoro è stato terminato (ringrazio per l’impegno e la cura l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Marsico) e la rampa sarà un ulteriore abbattimento di barriere architettoniche nel nostro sistema scolastico.

giovedì 28 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti