Attualità

“Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato”, il bando della Regione Puglia

La Redazione
Immobile confiscato alla criminalità in c.da Chiancaro
Arci "Stand By" di Santeramo e Piergiorgio Musci, ex coordinatore cittadino di Libera vorrebbero aprire un tavolo di lavoro con l'amministrazione comunale.
scrivi un commento 17

In data 21 Aprile 2020, la Regione Puglia ha diramato un avviso pubblico: “Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile”, per rendere i beni confiscati nuovi monumenti rinascimentali, luoghi di speranza e di legalità.

“Anche a Santeramo sono presenti due grandi beni confiscati alla criminalità organizzata”, si legge nella nota a firma Arci “Stand By” di Santeramo e Piergiorgio Musci, ex coordinatore cittadino di Libera. I due soggetti “vogliono farsi promotori di un tavolo di lavoro e confronto telematico con l’amministrazione comunale, le associazioni culturali-sociali ed enti del terzo settore, al fine di programmare una possibile linea di azione a riguardo.

La Regione Puglia, con tale avviso (che potete visionare cliccando qui) “vuole favorire percorsi di rigenerazione socio-territoriale mediante la rifunzionalizzazione di beni confiscati alle mafie, prevedendone la restituzione alle Comunità che avevano subito le conseguenze dei comportamenti illeciti derivanti da attività della criminalità organizzata e favorendone l’utilizzo per attività di animazione sociale e partecipazione collettiva. Nella Regione Puglia, a seguito dei decreti di confisca definitiva, sono presenti 1530 beni immobili già trasferiti nel patrimonio indisponibile dei Comuni con decreto dell’Anbsc (Agenzia Nazionale per la gestione e amministrazione dei Beni Sequestrati e Confiscati).”

Si aspetta una manifestazione di interesse da parte dell’amministrazione.

venerdì 8 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti