Attualità

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2020/2021

La Redazione
libri
Per accedere al beneficio l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore ad € 10.632,94.
scrivi un commento 15

LanRegione Puglia con la determinazione del dirigente della Sezione Istruzione enUniversità n. 43 del 28 aprile 2020 ha provveduto ad adottare l’avviso pubbliconrelativo alla concessione del beneficio di fornitura gratuita o semigratuitandei libri di testo per l’a.s. 2020/2021 ex Legge 448/1998, art. 27; L.R. n.n31/2009. Adozione dell’Avviso Pubblico relativo alla concessione del beneficio.

L’avviso è rivolto alle studentesse e agli studenti residentinnei Comuni della Regione Puglia delle scuole secondarie di 1° grado e di 2°ngrado e verrà erogato dai Comuni nelle forme dagli stessi determinate (comodatond’uso oppure buoni libro oppure rimborso totale o parziale della spesansostenuta) allo scopo di facilitare l’accesso e la frequenza alle attivitànscolastiche e formative da parte degli alunni meno abbienti delle scuolendell’obbligo e secondarie superiori.

Per accedere al beneficio l’Indicatore della SituazionenEconomica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, non potrànessere superiore ad € 10.632,94. L’ ISEE chiesto è quello ordinario che potrànessere sostituito dall’ISEE corrente (con validità due mesi) calcolato innseguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni dellansituazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M.nn. 159/13). Qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinatendall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/13 (genitori non conviventi), l’ISEE richiestonè quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

Il sistema informatico di presentazione delle istanze andrà adnacquisire direttamente dalla Banca dati dell’INPS, tramite cooperazionenapplicativa. Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessarionche, per il nucleo familiare, sia già disponibile nel sistema INPS una attestazionenISEE valida.

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per viantelematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it,nalla sezione Libri di testo a.s. 2020/2021.
n
nLa procedura sarà attiva a partire dalle ore 10:00 del 30.04.2020 e fino allenore 14.00 del 20.07.2020; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriorintrasmissioni di istanze.

I Comuni erogheranno il beneficio per la fornitura gratuita onsemigratuita dei libri di testo agli aventi diritto, sulla base delle risorsenagli stessi assegnate nel rispetto delle modalità dagli stessi determinaten(comodato d’uso, oppure di buoni libro oppure rimborso delle spese sostenute),nin applicazione delle disposizioni ministeriali e dei criteri approvati con DGRn2278/2018.

L’erogazione del beneficio da parte dei Comuni è subordinata:nalla verifica della residenza dello studente indicata sull’istanza; allanverifica della frequenza scolastica; alla verifica dell’effettiva spesansostenuta per l’acquisto dei libri di testo, nel solo caso di erogazione delnbeneficio nella forma del rimborso delle spese.

giovedì 7 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti