Attualità

Mercato generi alimentari, al via il 7 maggio. Accesso contingentato solo con guanti e mascherine

La Redazione
Mercato generi alimentari
Il mercato settimanale si svolgerà quindi a ranghi ridotti ed esclusivamente nello spazio recintato del mercato di via A. Frank
scrivi un commento 11

Giovedì 7 Maggio riprenderà lo svolgimento del mercato settimanale di generi alimentari del giovedì.

A comunicarlo è l’assessore alle attività produttive, Giuseppe Fraccalvieri.

La notizia era stata, intanto, già anticipata dal sindaco Baldassarre durante una diretta streaming di “Live…è da casa” la striscia quotidiana di informazione di SanteramoLive.
L’argomento, ovvero la ripartenza del mercato di generi alimentari, era anche stata oggetto di un’altra puntata della nostra trasmissione alla quale avevano partecipato lo stesso assessore e il coordinatore di Direzione Italia, Giovanni Petragallo.

«La decisione – afferma l’assessore Fraccalvieri in una nota inviata in Redazione – è stata presa dall’Amministrazione comunale dopo un’attenta valutazione della situazione epidemiologica Covid 19, sentiti i rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti e delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, nonché gli stessi operatori mercatali, consultati nei giorni scorsi telefonicamente e anche in video conferenza, al fine di trovare soluzioni condivise per ridare un servizio alla città che manca ormai da 8 settimane».

Il mercato settimanale si svolgerà quindi a ranghi ridotti ed esclusivamente nello spazio recintato del mercato di via A. Frank, con accesso contingentato degli avventori e controlli ad ingresso e uscita da parte della Polizia Locale che provvederà anche alla sorveglianza all’interno del mercato per garantire la distanza interpersonale, nonché il numero massimo contemporaneo di presenze di circa 40 avventori all’interno dello stesso. Personale della Croce Rossa provvederà a controllare la temperatura corporea degli operatori, ad inizio giornata e, di seguito, degli avventori.

Gli operatori titolari di posteggio, in numero di oltre 40, sono stati suddivisi in due gruppi, “A” e “B”, che agiranno alternativamente ogni quindici giorni, garantendo così il mercato “settimanale” per i cittadini (sarà quindicinale solo per gli operatori).

Si comincerà, come afferma l’assessore, con il gruppo “A” sorteggiato alla presenza del Comandante la Polizia Locale, dei referenti locali Confesercenti e Confcommercio e di due operatori mercatali.

Per garantire il distanziamento, tra una bancarella e l’altra, è stata prevista una congrua distanza (non vi saranno bancarelle affiancate) e sarà garantita in ogni gruppo l’offerta di ogni tipologia di prodotto (frutta e verdura, frutta secca, salumi e formaggi, ecc.). Agli avventori sarà distribuito all’ingresso, a cura di personale del Servizio Attività Produttive, un volantino riportante la piantina del mercato con indicazione delle postazioni, per facilitare l’individuazione delle bancarelle eventualmente fidelizzate.

Fraccalvieri precisa che sarà possibile accedere all’interno del mercato solo indossando mascherina e guanti monouso.

Aperti e controllati solo due dei cinque varchi della piazza (vedi piantina allegata). I due varchi aperti, uno per l’entrata e l’altro per l’uscita saranno quelli situati in via Achille Grandi che sarà interdetta al traffico veicolare per garantire l’entrata e l’uscita in sicurezza al mercato per tutti gli avventori.

L’assessore poi precisa che le operazioni di scarico dei prodotti ed allestimento delle bancarelle avranno inizio alle ore 7:00, mentre l’accesso al mercato sarà consentito al pubblico (in modo contingentato) a partite dalle ore 8:00 e fino alle ore 13:00.

«Chiediamo – conclude l’assessore alle attività produttive – ai cittadini si chiede la massima collaborazione affinché tutto possa svolgersi con ordine e in sicurezza per tutti».

sabato 2 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti