Attualità

L’IISS “Pietro Sette” come modello nel Debate nella trasmissione “PresaDiretta” di Rai3

La Redazione
L'IISS "Pietro Sette" come modello nel Debate nella trasmissione "PresaDiretta" di Rai3
Nel servizio di Sabrina Carreras – realizzato appunto presso l'istituto scolastico santermano – si è avuto modo di meglio comprendere questa florida ed interessante realtà con interviste a vari ragazzi e ad alcuni professori
scrivi un commento 179

Il debate è stato al centro di una puntata di “PresaDiretta”, nota trasmissione televisiva in onda su Rai 3 condotta dal giornalista Riccardo Iacona.

La puntata andata in onda ieri sera aveva come fulcro l’evoluzione della scuola italiana ivi compresa le varie nuove metodologie sperimentali e non utilizzate nella didattica dell’istruzione contemporanea.

Tra queste nuove metodologie, in via di sviluppo e d’uso, vi è anche il già citato Debate.

Il Debate è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte. Nel debate non è consentito alcun ausilio tecnologico.

Negli anni quest’avanguardia didattica è, a Santeramo, ben nota data la capacità del personale docente e della dirigenza dell’IISS “Pietro Sette” di Santeramo di credere ed investire in questa disciplina tanto da far divenire la scuola secondaria santermana, lo scorso anno, vero e proprio polo regionale di Debate e nel 2017 ad una splendida vittoria delle Olimpiadi Nazionali. Degne di nota anche le esperienze fuori dai confini italiani del team del “Pietro Sette” che ha ben figurato e portato in auge il nome della scuola santermana.

Nel servizio di Sabrina Carreras – realizzato appunto presso l’istituto scolastico santermano (guarda l’intera puntata qui) dal titolo “Cambiamo la Scuola” – si è avuto modo di meglio comprendere questa florida ed interessante realtà con interviste a vari ragazzi coinvolti nella disciplina ma anche intervistando i professori Massimo Leone e Rosa Carnevale tra i primi a credere in questa innovativa metodologia didattica.

«Stasera a PresaDiretta su RAI 3 Santeramo in Colle positivamente rappresentato come realtà scolastica di eccellenza con l’IISSPietro Sette e la pratica didattica innovativa del Debate che, grazie all’impegno di docenti e studenti, ha reso la nostra scuola Polo Regionale per il Ministero dell’Istruzione e punto di riferimento per le scuole di tutta Italia» – commenta il sindaco Fabrizio Baldassarre.

«Da Sindaco – commenta ancora il primo cittadino – esprimo compiacimento e orgoglio per aver fatto conoscere Santeramo (con i propri giovani talenti e gli ottimi docenti) come luogo nel quale si realizza un modello di “scuola di qualità”. Guardate il video del servizio: ne vale la pena».

sabato 29 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti