Attualità

Premio Letterario “Terre di Puglia”, 18 i libri candidati

La Redazione
Premio Letterario “Terre di Puglia”
Gli editori in gara stanno inviando i testi che saranno acquistati dalla Teca del Mediterraneo e poi consegnati ai giurati per la valutazione
scrivi un commento 29

Sono 18 i libri candidati al Premio Letterario “Terre di Puglia”.

A darne notizia, con una nota, è il Presidente del Club Femminile dell’Amicizia, la prof.ssa Angela Disanto.

Come si ricorderà il premio (progetto culturale di carattere regionale che punta alla promozione della lettura e al sostegno dell’editoria pugliese) è promosso dal Club femminile dell’Amicizia, sostenuto dalla Teca del Mediterraneo, biblioteca del Consiglio Regionale di Puglia, dal GAL “Terre di Murgia”, dal Comune di Santeramo in Colle ed inoltre si avvale del patrocinio dei Presìdio del Libro, della collaborazione della Biblioteca Comunale “Giovanni Colonna” di Santeramo e delle librerie santermane Equilibri, Libriamo, L’edicola di via Roma.

Come si ricorderà, infatti, il Premio è riservato agli editori pugliesi che concorrono gratuitamente con un romanzo scritto in italiano, pubblicato durante l’anno 2019.

«Attualmente – afferma il Presidente del Club Femminile – i 18 editori pugliesi candidati stanno inviando i testi che saranno acquistati dalla Teca del Mediterraneo – che ringraziamo per il suo indispensabile e importante sostegno – e poi consegnati ai giurati per la valutazione. Inizia ora la lettura, una piacevole ed impegnativa esperienza per la giuria composta da 19 membri, tra adulti (personalità della letteratura e del giornalismo, responsabile della Biblioteca Comunale e componenti del Settore Cultura del Club) e studenti della Scuola Superiore di Santeramo che creeranno sinergie con i compagni di classe».

La cerimonia di assegnazione del Premio, aperta al pubblico, avverrà presso la Biblioteca Comunale di Santeramo in Colle il 23 aprile 2020, giornata del libro “Santeramo chiama Barcellona” in cui sarà proclamato il vincitore. Nel corso della cerimonia sarà possibile acquistare i libri partecipanti al concorso, con omaggio di prodotti di filiere locali offerti dal Gal Terre di Murgia, dai Consorzi di tutela e dai Comitati promotori delle eccellenze agroalimentari del territorio.

All’autore del libro vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 1.000,00, messo a disposizione dal Comune di Santeramo in Colle.

Il premio per l’editore del libro vincitore consiste nell’acquisto di 60 copie dello stesso libro da parte della Teca del Mediterraneo. Per gli editori classificati al secondo e terzo posto, con le stesse modalità, saranno acquistate 30 copie di ciascun libro.

I libri saranno poi consegnati dalle librerie al Club Femminile dell’Amicizia che provvederà a donarli ad associazioni del territorio, nonché agli studenti membri della Giuria.

domenica 2 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti