Attualità

Giornata della Memoria, oggi evento di ricordo di InnoViamo in biblioteca

La Redazione
Giornata della memoria
Da dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 l'associazione InnoViamo organizza un evento "mantenere vivo il ricordo delle vittime dell'Olocausto"
scrivi un commento 27

Ricorre quest’oggi “Il Giorno della Memoria” ovvero la ricorrenza internazionale celebrata, ogni anno in questo giorno, come giornata simbolo per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in questo giorno, nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per celebrare tale evento, quest’oggi, da dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 – presso la biblioteca comunale “G.Colonna” in piazza Di Vagno – l’associazione InnoViamo organizza un evento “mantenere vivo il ricordo delle vittime dell’Olocausto”.

«Oggi, invitiamo tutti i cittadini a trascrivere un passaggio del libro “Qui non ci sono bambini. Un’infanzia ad Auschwitz” di Thomas Geve» – si legge in una nota inviata in Redazione dal presidente dell’associazione, Paolo Silletti.

«Abbiamo pensato – afferma ancora Silletti – di donare il libro alla Biblioteca di Santeramo per arricchire il patrimonio presente con una storia, ed in particolare con i disegni di Thomas, un giovane ragazzo di 13 anni che, dopo essere stato liberato, ha deciso di conservare la memoria dell’orrore vissuto all’interno del campo di concentramento, documentando i tragici ricordi della prigionia».

«Come Thomas, anche noi abbiamo oggi questo importante compito: tramandare la memoria per non dimenticare. Il gesto di trascrivere una frase della sua opera quindi, può significare tanto» – conclude il presidente di InnoViamo.

lunedì 27 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti