Attualità

Risorse regionali Sistema integrato di educazione e istruzione, per Santeramo oltre 170mila euro

La Redazione
Risorse regionali Sistema integrato di educazione e istruzione
Le risorse, nel nostro comune, veranno ripartite per finanziarie le sezioni primavera, le paritarie e i servizi mensa
scrivi un commento 6

Pochi giorni fa la Regione ha proceduto al riparto tra i comuni pugliesi delle risorse statali a valere sul ‘Fondo per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni’ (istituito dal Decreto legislativo 65 del 2017), relativamente all’annualità 2019.

Si tratta di risorse supplementari destinate ad implementare strutture e servizi educativi dedicati ai più piccoli, appunto nella fascia 0-6 anni, che vengono annualmente ripartite dal MIUR tra le regioni italiane, previa intesa stipulata in sede di Conferenza Unificata.

Per l’annualità 2019 alla Puglia sono state assegnate risorse per circa 16 milioni e mezzo di euro e, al fine di poter effettuare il riparto tra i comuni del territorio regionale, alcune settimane fa la Giunta regionale ha approvato specifici criteri, prevedendo 6 tipologie di interventi.

A darne comunicazione è il consigliere regionale Enzo Colonna.

Sulla base di tali criteri e dei rilevi emersi a seguito del monitoraggio effettuato dagli uffici regionali del sistema di offerta dei comuni pugliesi nella fascia di età 0-6 anni e dei relativi bisogni economici, nonché delle richieste e osservazioni degli stessi comuni e dell’ANCI Puglia, con la determinazione della dirigente della Sezione “Istruzione e Università” n. 2 del 15 gennaio scorso, è stato redatto uno schema di riparto che è stato già trasmesso agli uffici ministeriali e che nel frattempo consente ai comuni beneficiari di programmare la spesa e procedere con l’attuazione degli interventi. In merito, con una circolare, la Regione ha fornito ai comuni indicazioni di carattere operativo proprio a supporto dell’attività da svolgere ai fini dell’attuazione e rendicontazione delle spese.

Nell’ambito di questo riparto al territorio barese, precisamente a beneficio di 40 comuni, sono stati assegnati complessivamente poco più di 4 milioni di euro, di cui 1.210.575 euro per interventi edilizi e arredi, euro 1.280.036 per le sezioni primavera, euro 489.690 per spese di gestione delle scuole paritarie e euro 1.101.250 relative al servizio mensa.

Per il comune di Santeramo in Colle sono stati messi a disposizione 173.602 euro, di cui 149.858 per le sezioni primavera, 1.718 per le paritarie e 22.026 per la mensa.

«Grazie alle risorse assegnate – afferma il consigliere Colonna – sarà possibile potenziare e migliorare i servizi educativi dedicati ai bambini nella fascia di età 0-6 anni, a cui dalla Regione si sta assicurando grande attenzione, e ridurre gli oneri a carico delle famiglie. Ringrazio, perciò, per il grande lavoro svolto, il Governo regionale, in particolare l’Assessore all’Istruzione e Formazione Sebastiano Leo e lo Staff della Sezione “Istruzione e Università” diretta dall’arch. Maria Raffaella Lamacchia».

A commentare positivamente la notizia è anche Fabrizio Baldassarre, sindaco di Santeramo.

«Una buona notizia. Si tratta – commenta il sindaco di Santeramo – di risorse supplementari destinate ad implementare strutture e servizi educativi dedicati ai più piccoli, appunto nella fascia 0-6 anni, che vengono annualmente ripartite dal MIUR tra le regioni italiane, previa intesa stipulata in sede di Conferenza Unificata. Risorse importanti per migliorare il nostro sistema scolastico comunale».

Di diverso avviso, invece, Michele D’Ambrosio – già sindaco di Santeramo ed attuale consigliere comunale di minoranza (SI, DèS, I Democratici) – il quale lamentato l’assenza di una ripartizione di fondi anche per altri servizi (“scuole senza zaino”, il trasporto degli alunni del liceo e del professionale al palazzetto Vitulli) punta il dito contro l’amministrazione comunale rea, a suo dire, di creare danni per Santeramo e per le famiglie santermane che versano in condizione di necessità.

giovedì 23 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti