Attualità

Allerta meteo, da questa sera pioggia e venti di burrasca

La Redazione
Allerta meteo
Al momento il sindaco non ritiene necessario chiudere le scuole
scrivi un commento 42

In arrivo il previsto maltempo per le prossime ore.

A partire dalle ore 20:00 di quest’oggi e per le successive 24 ore si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul settore tarantino della Puglia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia centromeridionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Regione, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica.

Su tutta la Regione è stata emanato un livello di allerta arancione.

Si prevedono inoltre venti di burrasca sud-orientali, con rinforzi da burrasca forte a tempesta. Forti mareggiate sono previste lungo le coste esposte.

«Per domani sono previste condizioni meteo abbastanza avverse. Venti molto forti, rovesci di particolare consistenza in alcune zone. Non ravviso – afferma il sindaco Baldassarre – la necessità di chiudere le scuole. Però voglio invitare tutti a prestare la massima attenzione. In ogni caso se ci dovesse essere qualche novità, sarà mia premura mettervi al corrente. Ripeto, però, raccomando a tutti di prestare la massima attenzione».

Si invitano i cittadini ad attenersi alle seguenti raccomandazioni in caso di notevoli precipitazioni e vento forte:

  • non sostare in locali seminterrati;
  • prestare attenzione nell attraversamento di sottovia e sottopassi;
  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole, ecc.);
  • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
  • prestare attenzione lungo le zone costiere e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
  • in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

La Protezione Civile comunale inoltre segnala di prestare molta attenzione per gli automobilisti che da Santeramo sono diretti verso Laterza, nel percorrere i tratti stradali adiacenti e che intersecano il Canale del Vallone della Silica, in quanto in tali tratti sulla carreggiata si creano notevoli accumuli di acqua e fango.

Riferimento per informazioni sulla viabilità: Polizia Locale tel. 0803036014.

lunedì 11 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti