Attualità

Vertenza Auchan-Conad: sciopero anche a Casamassima e Modugno

La Redazione
Vertenza Auchan-Conad: sciopero anche a Casamassima e Modugno
In Puglia sono quasi settecento i dipendenti ex Auchan distribuiti su quattro punti vendita, tra cui Casamassima 247 e Modugno 140, in attesa di conoscere cosa prospetta loro il futuro in campo lavorativo
scrivi un commento 26

Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTUCS hanno dichiarato lo sciopero nazionale per l’intero turno di lavoro del 30 Ottobre 2019 in tutte le unità produttive di Auchan e Sma, nonché in tutti i punti vendita della stessa rete vendita già oggetto di passaggio di ramo d’azienda verso gli associati Conad.

Lo sciopero è proclamato anche per tutte le nlavoratrici ed i lavoratori degli appalti e dei servizi che operano nnelle stesse unità produttive.

«Lo sciopero è inevitabile – spiega Miriam Ruta Segretaria Generale nFisascat Cisl Bari BAT – a seguito dei vari temi che dal confronto nsindacale non hanno trovato soluzione. Conad lo scorso 1 Agosto 2019 ha nacquisito Auchan e SMA, 18600 dipendenti distribuiti in tutta Italia in n300 negozi. Dopo 9 incontri, 2 al Ministero dello Sviluppo Economico e 5n in sede aziendale, la trattativa è saltata. Conad pretende di risanare nl’azienda con mano libera volendo dichiarare senza vincoli 4/5/3000 ndipendenti in esubero. Ad oggi solo 109 negozi (dai quali è esclusa il npunto vendita di Modugno) su 300 prenderanno l’insegna Conad senza che nsi conoscano i piani aziendali. Per gli altri non si hanno notizie e il nfuturo è incerto».

«Dopo la rottura delle trattative dello scorso 30/09/2019 – affermano i rappresentanti dei alvoratori – i sindacati nhanno dovuto richiedere la convocazione al MISE. Quindi chiediamo di: nconoscere il piano industriale di Conad; conoscere gli investimenti che nmette in campo Conad; conoscere l’ammontare degli esuberi e dove sono ncollocati; un piano di gestione degli esuberi con ricollocazioni e nincentivi all’esodo; che nessun dipendente sia lasciato senza tutele nall’interno di un piano di risanamento dell’azienda condiviso con il nsindacato e i lavoratori.

Conad, al netto di vaghe disponibilità espresse, non ha nel concreto nvoluto vincolarsi a nessun impegno formale verso gli oltre 18000 ndipendenti coinvolti, ha annunciato che una parte della rete vendita nsarà ceduta a terzi senza esplicitare a chi e a quali condizioni, ha ndisdettato la contrattazione integrativa vigente senza neanche nimpegnarsi a contrattare il nuovo modello di organizzazione del lavoro. nIn Puglia sono quasi settecento i dipendenti ex Auchan distribuiti su nquattro punti vendita,ntra cui Casamassima 247 e Modugno 140, in attesa di conoscere cosa prospetta loro il futuro in campo lavorativo.n Il timore è di trovarsi di fronte a un vero e proprio smembramento di nrete e forza lavoro a dispetto di un’operazione annunciata come un nsalvataggio a fronte di una situazione di crisi tamponata negli scorsi nanni col ricorso al contratto di solidarietà, in tutti i quattro punti nvendita pugliesi».n

Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTUCS comunicano che anche a nCasamassima e Modugno saranno organizzati presidi dinnanzi ai punti nvendita oltre che davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo nEconomico nella capitale in occasione dell’incontro che si terrà nella nstessa giornata.

lunedì 28 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti