Attualità

Alimentare:domanda Mozzarella Gioia Colle Dop in Gazzetta Ue

La Redazione
Alimentare:domanda Mozzarella Gioia Colle Dop in Gazzetta Ue
E' iniziato ufficialmente l'iter presso l'Unione Europea che, trascorsi tre mesi, potrà riconoscere il marchio Dop al formaggio fresco gioiese
scrivi un commento 27

E’ stata pubblicata sullanGazzetta Ufficiale dell’Ue la domanda di registrazione dellanMozzarella di Gioia del Colle come Denominazione di OriginenProtetta (Dop). Il formaggio fresco anpasta filata, prodotto da solo latte intero crudo di vaccaneventualmente termizzato o pastorizzato, raccolto in due diversenmungiture.

La zona geografica di produzione comprende i territori ndei comuni in provincia di Bari: Acquaviva delle Fonti, Alberobello, nAltamura, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, nConversano, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Locorotondo, Monopoli, nNoci, Putignano, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle, Turi; dei ncomuni in provincia di Taranto: Castellaneta, Crispiano, Laterza, nMartina Franca, Massafra, Mottola; e di porzione di territorio del ncomune di Matera confinante con i comuni di Altamura, Santeramo in Collen e Laterza e delimitato dalla SS. 99 e dalla SS. 7.

Dopo una querelle giudiziaria con la Regione Campania che vantava l’uso nesclusivo del termine Mozzarella Dop, che poteva concorrere a creare nproblemi tra i consumatori che avrebbero avuto problemi a distinguere nquella a latte di bufala da quella a latte di vacca e terminata con un nok per quella di Gioia del Colle, è iniziato ufficialmente l’iter presson l’Unione Europea che, trascorsi tre mesi, potrà riconoscere il marchio nDop al formaggio fresco gioiese.

lunedì 21 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti