Attualità

Attività a favore degli immigrati

La Redazione
Sportello Immigrati
Ad Altamura uno sportello lunedì e mercoledì, ore 9-13, con una mediatrice culturale e una assistente sociale.
scrivi un commento 21

L’Assessorato ai Servizi Sociali – Politiche Educative e Istruzione, ha accolto la richiestaa collaborare con l’Ente di Formazione AFG (Associazione di Formazione Globale) di Santeramo in Colle,che sarà presente ad Altamura con uno sportello per immigrati il lunedì e mercoledì ore 9-13 avvalendosi di una mediatrice culturale e una assistente sociale.

Il tutto si inserisce nell’ambito del progetto “Skills to work presentato dalla AFG in relazione all’Avviso Pubblico n. 2/2018 PRIMA – Progetto per l’integrazione lavorativa dei Migranti, da finanziare a valere sul fondo Asili, Migrazione e Integrazione – 2014/2020 – Obiettivo Specifico2 “Integrazione/Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale 2 “Integrazione”.

Compito dei Servizi Sociali di Santeramo, sarà quello di fornire le prime informazioni e indirizzare gli Immigrati presso lo Sportello dedicato.

Allo stesso tempo, all’Associazione Fornello è stata affidata l’attuazione della progettualità per la gestione del Centro interculturale per l’integrazione socio-sanitaria-culturale di migranti e dei relativi servizi nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale.

Tale progettualità prevede, tra le altre attività, l’attivazione di sportelli satellite nei quattro comuni (Altamura, Gravina, Santeramo e Poggiorsini), finalizzati ad orientare e facilitare, l’accesso ai servizi da parte dei migranti, nonché a fornire loro assistenza, supporto e favorire l’inclusione nel tessuto sociale della comunità.

Per l’attuazione del progetto, l’Associazione Fornello si avvarrà di mediatori e consulenti, nonché di una rete di partner costituita da ETS (Enti del Terzo Settore) operanti nei territori dell’Ambito, in particolare le Associazioni “Link”, “Centro di documentazione – Associazione Michele Mancino”, “L’altra faccia dell’Africa”, “Opera mariana del samaritano onlus” e “APS ARCI Stand By”.

martedì 10 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti