Attualità

Lotta all’abbandono dei rifiuti. Altri “zozzoni” inchiodati dalle fototrappole

La Redazione
close
Fototrappole abbandono rifiuti Santeramo - 23 agosto 2019
Identificati e sanzionati, dalla Polizia Locale i responsabili
scrivi un commento 25

Non si placa l’azione contro i “zozzoni” ovvero quegli sconsiderati cittadini (fortunatamente pochi) non inclini ad effettuare la raccolta differenziata e dediti all’abbandono dei rifiuti per strada e/o nel territorio.

Poco più di 10 giorni fa, infatti, altri “sporcaccioni” erano stati individuati e sanzionati grazie all’installazione di fototrappole. Probabilmente, però, l’azione deterrente non è servita.
Dall’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti, infatti, l’amministrazione comunale ha intrapreso una pesante guerra contro l’azione di questi incivili non curanti del danno ambientale con l’installazione di fototrappole.
Dopo pochi mesi dalla loro installazione le stesse avevano consentito l’individuazione già di alcuni sporcaccioni.

Ignote le cause che, nel 2019, spingono dei cittadini a siffatte azioni consapevoli, inoltre, non solo dei danni che arrecano all’ambiente ma non curanti della possibilità di essere colti in fragranza. In tanti, però, ipotizzano che alla base di queste azioni sconsiderate ci siano persone non in regola con i pagamenti e le dichiarazioni TARI, ovvero la tassa comunale per la raccolta e smaltimento rifiuti.

«Chi crede che i controlli e l’attività di contrasto e identificazione degli “sporcaccioni” ambientali sia sporadica, è e sarà destinato a ricredersi. In questo nuovo video ancora una parte di decine di nuovi sporcaccioni che il Comando di Polizia Locale ha identificato e sanzionato» – afferma il sindaco Fabrizio Baldassarre.

«A tal proposito – commenta ancora il primo cittadino dopo questo nuovo video – colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente diversi cittadini che spontaneamente e con senso civico, ci segnalano situazioni e strani comportamenti assunti da alcuni cittadini che stiamo monitorando. Questa è cittadinanza attiva che tutela il territorio, il nostro presente ed il nostro futuro».

venerdì 23 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti