Attualità

Temperature record sulla Penisola ma ancora per poco. A Ferragosto caldo normale

La Redazione
Ondata di caldo
Ieri a Ginosa Marina la temperatura percepita ha toccato quota 51°C. Martedì la canicola si smorzerà al Centronord, mercoledì gradualmente al Sud
scrivi un commento 4

L’inizio di questa settimana corrisponde all’apice dell’ennesima ondata di calore africana dell’Estate 2019.

Ad affermarlo sono gli esperti meteo di 3bmeteo.

Le temperature, nelle ultime ore, non hanno lascia tregua su tutta la penisola.

Ci sono, come sempre afferma 3bmeteo, comunque buone notizie in quanto la canicola africana ha i giorni contati: le temperature saranno in calo nei prossimi giorni, con smorzamento del grande caldo grazie alla sostituzione dei venti dal Nord Africa con quelli più mitigati atlantici (di Ponente e Maestrale). Il prezzo da pagare sarà qualche temporale e soprattutto un rinforzo dei venti da Ovest-Nordovest con raffiche anche di oltre 50-60km/h nei prossimi due giorni, in particolare su Sardegna e Tirreno.

Secondo 3bmeteo il calo termico inizierà martedì al Nord e progressivamente al Centro a partire dalla Toscana, con perdita anche di oltre 5-6°C rispetto a lunedì; caldo ancora intenso al Sud. Mercoledì la canicola inizierà a smorzarsi anche al Sud a partire dai versanti tirrenici, anche qui con perdità di 4-7°C a seconda della zona. Per Ferragosto dovremo avere un caldo più vicino alla norma su gran parte d’Italia con massime in genere comprese tra 27°C e 32°C, qualche punta superiore giusto su versanti ionici e Isole Maggiori.

Nella giornata di ieri, a Ginosa Marina (nota località balneare nel tarantino meta turistica di molti santermani), la temperatura percepita ha toccato quota 51°C. A decretare questo record le rilevazioni dell’aeronautica Militare.

nnSempre validi i consigli per contrastare le ondate di calorenovvero evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde, indossare abitinleggeri, schermare le finestre, fare bagni e docce con acqua tiepida, evitarendi praticare attività fisica all’aperto o lavori pesanti nelle ore più calde,nbere molta acqua e soprattutto prestare attenzione a familiari o vicini di casananziani (specie se vivono da soli).

martedì 13 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti