Attualità

Politecnico e Finanza: sottoscritto protocollo d’intesa contrasto evasione tasse universitarie

La Redazione
Augelli con Di Sciascio
Scopo della convenzione, che avrà durata di 24 mesi, è l'attivazione di controlli delle dichiarazioni sulla condizione reddituale e patrimoniale degli studenti universitari
scrivi un commento 4

Ieri, presso il Rettorato del Politecnico di Bari, è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Ateneo, rappresentato dal Magnifico Rettore, Prof. Eugenio Di Sciascio, ed il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, rappresentato dal Comandante Regionale, Gen.D. Vito Augelli.

n n n n

Scopo della convenzione, che avrà durata di 24 mesi, è l’attivazione ndi controlli delle dichiarazioni sulla condizione reddituale e npatrimoniale degli studenti universitari, finalizzate alla riduzione di ntasse universitarie o di altre prestazioni agevolate in materia di ndiritto allo studio. In tale ottica, la Guardia di Finanza, su nindicazione dell’Università, si occuperà di verificare, con una mirata nattività di analisi dei dati, la presenza di eventuali irregolarità nnella concessione di benefici, dovuti a dichiarazioni mendaci, nonché nogni ulteriore fattispecie, che potrebbe configurarsi come violazione neconomico-finanziaria. I controlli saranno svolti dai reparti competentin per territorio, in base alla residenza del nucleo familiare dei nbeneficiari.

“Coerentemente con l’idea di una sana ncollaborazione tra istituzioni, abbiamo fortemente voluto questo accordon che rappresenta il punto di partenza per ulteriori collaborazioni” ha dichiarato il Rettore di Sciascio, cui è seguita la replica del Generale Augelli: “Queston protocollo d’intesa va a completare un quadro più ampio di ncollaborazioni istituzionali, che mai come in questi ultimi anni vede lan Puglia diventare un punto di riferimento nello sviluppo di sinergie tran Istituzioni per l’affermazione della legalità”.

L’accordo nodierno testimonia quindi l’elevato impatto sociale che assume nl’attività di controllo, volta ad assicurare la percezione dei benefici nin capo a coloro i quali ne hanno effettivo diritto, nonché a perseguiren finalità sia di tutela delle entrate, che di equità sociale nella redistribuzione delle risorse.

Neln medesimo ambito, è stata altresì formalizzata la cooperazione in nattività di ricerca e studio su tematiche tecnico-scientifiche di ninteresse del Comando Regionale e la valorizzazione della collaborazionen con le strutture di ricerca del Politecnico, che ha già consentito di nattivare un “laboratorio di progettazione”, composto da docenti e nstudenti di Architettura, su un progetto di studio che riguarda la sede ndel Comando Regionale, presso la caserma “M.A.V.M. Giovanni Macchi”, in nvia Vittorio Veneto.

giovedì 6 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti