Attualità

Ospedale della Murgia, inaugurazione dell’ambulatorio di gastroenterologia

La Redazione
Ospedale della Murgia
Un importante tassello che si aggiunge alla necessità di offrire risposte importanti anche per quanto concerne patologie quali il morbo di crohn e la rettocolite ulcerosa
scrivi un commento 5

Domani, venerdì 10 maggio alle ore 9.00, presso l’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” sarà finalmente inauguratonl’Ambulatorio di Gastroenterologia dedicato alle MICI, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

E’ questo un altronimportante tassello che si aggiunge alla necessità di offrire nel territorio murgiano un qualificata e ampianofferta medica capace di offrire risposte importanti anche per quanto concerne patologie quali il morbo dincrohn e la rettocolite ulcerosa. Poter garantire una multidisciplinarietà di figure mediche specialistiche capacindi trattare il paziente in ogni sua fase della malattia, dalla diagnosi alla cura.

Un lavoro di sinergia tra lanRegione Puglia, la ASL Ba e l’Ospedale della Murgia che hanno saputo traguardare nella giusta direzionenper costruire anche qui un presidio di eccellenza al fine di attutire l’impatto dei viaggi fuori regione per ilntrattamento di queste malattie. Importante e significativo il ruolo svolto dall’Associazione M.I.Cro. ItalianODV che ha saputo coniugare le esigenze ed i fabbisogni dei sui associati, pazienti affetti da MICI e loronfamiliari, traducendoli in uno stimolo positivo per le Istituzioni che con lungimiranza hanno raccolto questanrichiesta e l’hanno tradotta concretamente in questo nuovo reparto che sarà inaugurato presso l’Ospedalendella Murgia.

All’inaugurazione saranno presenti il governatore pugliese, Michele Emiliano; il direttore generale della AslnBari, Antonio Sanguedolce; il dirigente Dipartimento Sanità Regione Puglia, dott. Giovanni Campobasso; ilnDirettore Medico Ospedale della Murgia, dott. Domenico Labate. Dal Saverio de Bellis di Castellana Grottenil direttore Generale dott. Tommaso Antonio Stallone ed il Direttore Scientifico Prof. Gianluigi Giannelli; ilnPresidente di M.I.Cro. Italia ODV Vincenzo Florio. Da Milano presenti il Presidente Comitato ScientificonM.I.Cro. Italia Dott. Gianluca M. Sampietro, ed il Prof. Sandro Ardizzone. Il dott. Dott. Donato Piglionica,nResponsabile Unità Dipartimentale di Endoscopia Ospedale della Murgia; il Responsabile U.O.C.nGastroenterologia e Endoscopia Digestiva Ospedale San Paolo – Bari, il dott. Enrico Amati; il DirigentenMedico U.O.C. Gastroenterologia Ospedale F. Miulli, dott. Nicola De Tullio; ed il Dirigente MediconU.O.S.D. Gastroenterologia Interventistica Ospedale Madonna della Bruna – Matera, dott. Fabrizio Forte.

Alntermine dell’incontro sarà sottoscritta l’importantissima Campagna di Sensibilizzazione chiamatan”IBD: Non tutte le disabilità sono visibili – Not every disability is visible” promossa da M.I.Cro. Italia ODV,nRegione Puglia e ASL BA.

Una campagna che intende richiamare l’attenzione non solo dellenIstituzioni pubbliche e private, dei cittadini e dei titolari di pubblici esercizi alle difficoltà che sononcostretti ad affrontare i pazienti affettida Malattie Infiammatorie Croniche Intestinale. Malattieninvisibili ed invalidanti che molto spesso costringono, chi ne soffre, a restare chiuso in casa e anlimitare la vita pubblica e sociale. Proprio per combattere i fenomeni di deriva e di isolamento, inntutti gli esercizi commerciali, uffici pubblici, stazioni e luoghi di aggregazione che aderiranno allancampagna sarà apposta una apposita targhetta che aiuterà chi gravato da queste patologie ad averenuna corsia preferenziale per usufruire dei servizi igienici.

giovedì 9 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti