Attualità

Dall’Inghilterra a Gravina: primo concerto in Italia per il direttore d’orchestra Martin Binks

Michele Laddaga
Martin Binks
Dirigerà con il Maestro Claudio Lamuraglia l'Orchestra da Camera "Nuova Musica" con la Polifonica Parrocchiale "Sant'Agostino"
scrivi un commento 31

Un programma ricco e variegato di celebri composizioni musicali locali ed internazionali. Un importante momento di confronto culturale tra l’Inghilterra e il nostro territorio confinante con “Matera 2019”. Il perfetto connubio tra fede, musica e cultura: il giusto mix per un evento senza precedenti.

La città del grano e del vino si prepara a rivivere la solennità cristiana che celebra la resurrezione di Cristo, con un imperdibile appuntamento in programma questa sera. A Gravina, nella suggestiva cornice della Parrocchia “Spirito Santo”, santuario che racconta in ogni suo elemento architettonico le meraviglie di Dio, andrà in scena il Concerto di Pasqua.

La manifestazione di assoluto prestigio, curata dal Centro Musicale “Orsini” e supportata dalle menti gravinesi degli imprenditori Rino Trotta e Giovanni Colangelo, porrà la sua attenzione sul mistero cristiano che la Pasqua racchiude in sé, sulla vittoria sul mondo e sulla morte di Gesù, ma anche sul risveglio alla vera vita.

Start previsto per le 20. Tra i solisti, grande attesa per l’esibizione dell’oboista inglese di origine kazaka, Camilla Bisengaliev. Con lei, ad impreziosire la serata, la presenza (per la prima volta in Italia) del Maestro britannico di rilievo internazionale, Martin Binks che dirigerà con il Mestro Claudio Lamuraglia la storica Orchestra da Camera “Nuova Musica” con la Corale Polifonica Parrocchiale “Sant’Agostino”.

Chi è Martin Binks?

Martin Binks, nato a Knaresborough ha studiato presso la Rutherford Grammar School di Newcastle upon Tyne e alla Taunton’s School di Southampton. Ha conseguito il titolo di laurea di B.Mus. presso l’Università di Birmingham e perfezionato presso l’University College, Cardiff. Nella citta’ di Birmingham ha iniziato a dirigere, organizzando i suoi concerti con l’Orchestra dell’Università. Ha studiato direzione d’orchestra con Sir Charles Groves e Louis Frémaux mentre erano conduttori della Royal Liverpool Philharmonic Orchestra e della City of Birmingham Symphony Orchestra negli anni ‘70.

Nel maggio 1970, Martin è stato nominato direttore della Leeds Symphony Orchestra. Durante la sua direzione, il repertorio dell’orchestra è stato molto ampio con la musica dal diciassettesimo secolo ai giorni nostri, incluse diverse opere commissionate. Particolarmente notevole è stata l’inclusione di musica francese, in particolare Berlioz, Debussy, Ravel e Saint-Saëns, mentre i tre compositori più frequentemente eseguiti sono Mozart, Beethoven e Berlioz.

Come direttore artistico e direttore d’opera di West Riding, ha diretto oltre duecentocinquanta rappresentazioni di oltre quaranta opere. Diverse opere sono state prodotte per la prima volta nel nord dell’Inghilterra, come Weber’s Euryanthe e Oberon, Lakmé di Delibes, Le Roi d’Ys di Lalo, Il Pirata di Bellini, The Vampire di Marschner, Il Bracconiere di Lortzing e Béatrice di Berlioz et Bénédict.

Martin ha lavorato con diverse società corali nello Yorkshire e recentemente ha diretto importanti lavori di Charpentier, Vivaldi, Purcell, Handel, Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Berlioz, Saint-Saëns, Rossini, Fauré, Parry e Orff. È direttore ospite dell’orchestra del Conservatorio di Oslo e dell’Opera di York. I suoi interessi attivi includono il cricket – suona con Arthington C.C. È sposato con due figli.

Riconoscendo i suoi servizi alla musica francese con la Leeds Symphony Orchestra e la West Riding Opera, il governo francese lo nominò Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres nel 1993. Ricevette le insegne dall’ambasciatore francese nel maggio 1994. Nella lista dei successi di Sua Maestà la Regina del giugno 2014 è stata nominato MBE per i servizi di musica nello Yorkshire. Ha ricevuto le insegne nel febbraio 2015 a Buckingham Palace da Sua Altezza Reale il Principe di Galles.

sabato 13 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti