Attualità

Torna “Race For The Cure”. Tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori al seno

La Redazione
Race for the Cure a Bari
Dal 24 al 26 maggio Bari si tinge di bianco e di rosa: torna nel capoluogo pugliese la 13esima edizione della più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno
scrivi un commento 16

Anche quest’anno Bari si tinge di bianco e di rosa per la “Race For ThenCure 2019” dopo il successo dello scorso anno che ha visto lanpartecipazione di oltre 17.500 iscritti.
nTorna nel capoluogo pugliese la 13esima edizione della più grandenmanifestazione per la lotta ai tumori al seno che quest’anno compie venti annindalla sua istituzione. Tre giorni di iniziative dedicate a salute, sport,nbenessere e solidarietà dove ancora una volta saranno protagoniste le “Donne innRosa”, donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore al seno.

L’evento organizzato dal Comitato Regionale Puglia della “Susan G. KomennItalia” ha l’obiettivo di sensibilizzare l’intero territorio pugliese enl’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precocened è stato presentato nelle sale offerte da “Anchecinema”, che ha voluto innquesto modo esprimere il suo sostegno all’operato della Komen.
nTante le persone che lo scorso anno hanno gareggiato insieme alle Donne innRosa, amici, parenti, colleghi che hanno voluto dimostrare la loro solidarietàncon chi combatte o ha combattuto la malattia. Quest’anno il Comitato pugliesenmira a incrementare il numero di iscritti confermando il successondell’iniziativa.
n
Ci auguriamo di vedere moltiplicato il numero delle iscrizioni, aperte sinnda subito – ha detto Linda Catucci presidente del Comitato Puglia di SusannG. Komen – i fondi raccolti con le precedenti edizioni hanno consentito di finanziarenuna moltitudine di iniziative dedicate alle donne in rosa, di rendere il loronpercorso più leggero e di incrementare la ricerca. Ci piacerebbe fare ancora dinpiù e per questo è fondamentale il sostegno di un sempre maggior numero dinpartecipanti, in una corsa che sia, oltre la piacevolezza, un momentonimportante da dedicare a noi stesse o alla salute di chi ci è caro».

«Con il Comitato Regionale – ha aggiunto la presidente – abbiamoncercato di lavorare su diversi fronti. Il nostro impegno non si ferma con lanRace, ma va oltre toccando tutti gli ambiti della società per favorire unanmigliore diffusione della diagnosi precoce. Ci impegniamo con varie iniziativene manifestazioni in tutti gli aspetti che riguardano la salute femminile, nellanprevenzione e nel supporto alla malattia sempre mettendo al centro la donna. Enovviamente non abbiamo trascurato l’aspetto emotivo e spirituale di colore chencombattono la loro battaglia e che non devono mai perdere il sorriso e lansperanza».

Tra le attività di promozione della salute che il Comitato Regionale Komennha svolto durante l’anno c’è la “Carovana della Prevenzione”, il programmannazionale itinerante di Promozione della Salute Femminile.

L’iniziativa avvenuta dal 9 al 18 novembre scorso ha permesso a donnensvantaggiate di cinque Comuni della regione di usufruire di controlli enconsulenze mediche gratuite mettendo a disposizione le più elevatenprofessionalità specialistiche e le apparecchiature più moderne.

Tre speciali unità mobili ad alta tecnologia sono state ospitate nellenprincipali piazze cittadine per favorire un accesso immediato e diretto allennumerose prestazioni disponibili, sempre nel rispetto della privacy delle donnenospitate. La Carovana ha toccato il comune di Terlizzi, due comuni del Gargano,nMonte Sant’Angelo e Zapponeta, Bari e Ruvo.
nCon la preziosa collaborazione di valenti specialisti sono state superate lenmille prestazioni, tra visite senologiche, ginecologiche e dermatologiche, ancui sono state affiancate terapie integrate con shatsu, attività fisica enconsigli nutrizionali per la promozione di stili di vita sani.

Dei 1.328 esami diagnostici effettuati, quasi il 10% ha rilevato casinpositivi, 13 casi in tutto, di cui 2 acclarati e 11 da approfondire con esaministologici. In dieci giorni le unità mobili ad alta tecnologia hanno favoritonun accesso immediato e diretto alle numerose prestazioni disponibili.

Al termine della Campagna di Prevenzione il Comitato Puglia ha anche dato lanpossibilità a 700 donne in rosa pugliesi di essere ricevute, mercoledì 28nnovembre 2018, in udienza da Papa Francesco. L’incontro, avvenuto nell’AulanPaolo IV, ha rinsaldato il profondo vincolo di solidarietà espresso dallenvolontarie che hanno, in molti casi, vissuto il percorso di malattia.

Questa iniziativa ha messo ancora una volta in evidenza l’attenzionendell’associazione verso l’aspetto spirituale e psicologico delle donne colpitendal cancro.
nInoltre l’Associazione, in partnership con la Federazione degli Ordini deinMedici, ha anche promosso l’alleanza tra medici di famiglia e specialistinBreast Unit con un importante evento avvenuto lo scorso febbraio. Oltre ansvolgere programmi propri, Komen lavora infatti costantemente per creare nuovensinergie volte a prendere per mano le pazienti e ad accompagnarle attraversonnuovi percorsi di senologia.

La prevenzione è al centro dell’impegno di Komen che porta avanti anche unanimportante iniziativa nelle scuole pugliesi. Diffondere la cultura della salutene della conoscenza anche tra i più giovani è uno dei tanti obiettivindell’associazione.

Un impegno costante su tutto il territorio per essere sempre in prima lineannella lotta ai tumori del seno.
n
nE’ già possibile iscriversi alla Race for the Cure di Bari, con una donazionenminima di 13 euro, presso la sede del Comitato Regionale Puglia, via Melo danBari 195, e presso gli altri punti iscrizione indicati sul sitonwww.racebari.it.
n
nLe iscrizioni on line saranno possibili, con carta di credito, sul sito www.racebari.it e, durante la manifestazione,nanche presso il Villaggio Race.
n
nLa manifestazione, come ogni anno, sarà divisa in due percorsi: uno nonncompetitivo, di 2 chilometri, e uno competitivo di 5 km, inserito nelncalendario Fidal.
nIscrizioni per i competitivi bariroadrunnersclub@libero.itnfax 080/5521691.

domenica 10 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti