Attualità

Olimpiadi nazionali Debate, sabato all’Istituto “Pietro Sette” di Santeramo le selezioni regionali

La Redazione
Olimpiadi nazionali Debate
L'istituto scolastico santermano ospiterà altre 7 scuole pugliesi in vista delle selezioni per la seconda edizione delle Olimpiadi nazionali di debate
scrivi un commento 43

Sabato 16 febbraio l’IISS “Pietro Sette”, nelle vesti di scuola polo per la Puglia, ospiterà le Selezioni regionali per individuare la squadra che parteciperà alla seconda edizione delle Olimpiadi nazionali di debate.

Sette le scuole pugliesi che sfideranno l’istituto santermano, campione nazionale in carica: il Liceo Scientifico Statale “Fermi-Monticelli” di Brindisi, il Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina (Le), l’IISS “G. Ferraris” di Taranto; l’ITT “L. Dell’Erba” di Castellana Grotte (Ba); l’IISS “Alpi-Montale” di Rutigliano (Ba) e due istituti baresi, l’IISS “D. Romanazzi” e il Liceo Linguistico-Ites “Marco Polo”.

Gli alunni si cimenteranno sia su un topic preparato (“Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale è un rischio per l’umanità”) sia su temi impromptu che verranno resi noti solo un’ora prima della gara. La squadra vincitrice guadagnerà l’accesso alle fasi nazionali previste per il prossimo marzo.

«Da diversi anni gli alunni dell’IISS “Pietro Sette” di Santeramo in Colle – afferma la prof.ssa Barbara Marinuzzi – praticano con entusiasmo, impegno e ottimi risultati il debate, una metodologia educativa che consiste in un dibattito strutturato tra due squadre, chiamate a sostenere una posizione a favore e una contro su un tema assegnato da una giuria. Tale attività, fondata sulla collaborazione tra studenti e docenti-coach, sviluppa capacità quali il saper ricercare, approfondire, ragionare, argomentare e comunicare efficacemente le proprie idee. Inoltre, dal momento che gli allievi possono essere chiamati a sostenere anche posizioni lontane dalle proprie personali convinzioni, il debate contribuisce a sviluppare anche l’attitudine ad ascoltare, rispettare, valutare e confutare in modo correttole opinioni altrui. Imparare a dibattere, dunque, significa abituarsi a pensare in modo autonomo e critico, crescere come alunni e cittadini attivi e consapevoli».

venerdì 15 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti