Ambiente

Alberi per il futuro, Santeramo tra i comuni aderenti

Tra sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 dello stesso mese, saranno messi a dimora migliaia di nuove piante e arbusti

Attualità
Santeramo sabato 10 novembre 2018
di La Redazione
Alberi per il futuro, Santeramo tra i comuni aderenti
Alberi per il futuro, Santeramo tra i comuni aderenti © n.d.

“Alberi per il futuro. Chi pianta un albero mette radici nel domani”.

Con queste parole, il MoVimento 5 Stelle lancia sul suo blog #Alberiperilfuturo, un’iniziativa di “partecipazione ambientale trasversale e senza alcun simbolo politico”.

Tra sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi che si celebra il 21 dello stesso mese, saranno messi a dimora migliaia di nuove piante e arbusti.

Dal 2015 ad oggi, tantissimi volontari organizzati dal Movimento 5 Stelle, hanno piantato oltre 27.000 alberi in 72 città italiane.

«Una iniziativa – si legge nel Blog delle Stelle – che era nel cuore di Gianroberto Casaleggio. Una azione di partecipazione ambientale che è trasversale e si svolge senza alcun simbolo politico. Perché gli alberi, come l’aria, sono un bene comune di tutti. La forestazione urbana è una delle misure di mitigazione necessarie per combattere l’inquinamento ed i cambiamenti climatici. Ogni albero produce l’ossigeno necessario alla vita di quasi tre esseri umani».

Tante le città che hanno già mandato le loro adesioni. Attualmente, infatti, sono circa 80 in tutta Italia. Tra queste anche Santeramo.

L’iniziativa si svolge nel week end più prossimo alla Giornata Nazionale degli Alberi, l’Amm.ne Comunale di Santeramo con fondi autofinanziati del Movimento 5 Stelle e di parte dei fondi personali del parlamentare Nunzio Angiola, Sabato 17 Novembre metteranno a dimora in vari punti del centro urbano decine di alberi di essenze arboree autoctone.

L’iniziativa, è aperta a tutte le amministrazioni comunali, tutti i gruppi nei consigli comunali, associazioni e gruppi di cittadini.

Le piantumazioni andranno a ripristinare la popolazione arborea in via Donizetti, via Matera, P.zza Chiancone, via Carmine Crupi, P.zza del Lago, via S. Cecilia.
L'iniziativa a Santeramo avrà luogo alle ore 10,30 in via del Lago.
Chi desidera aderire e ricevere le informazioni per organizzare #AlberiPerIlFuturo 2018 nel proprio Comune può compilare il form su www.alberiperilfuturo.it.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • giovanni tritto ha scritto il 10 novembre 2018 alle 12:00 :

    sarebbe bello piantare alberi sulla bonifica ,perchè un buon 50% e andato perduto per incendi e inquinamenti, dovuto ai vari veleni delle colture agricole. Rispondi a giovanni tritto