Attualità

Servizio Civile Nazionale: 1.331 posti riservati ai progetti della Regione Puglia

La Redazione
Servizio civile
Tra gli enti santermani scelti figurano l'Oratorio Salesiano e la Pubblica Assistenza ARM.
scrivi un commento 22

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato, il 20 agosto 2018, i bandi per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

Per l’attuazione delle proposte progettuali valutate dalla Regione Puglia saranno avviati 1.331 volontari. Sono previsti posti riservati per giovani con disabilità, bassa scolarizzazione o extracomunitari.

I progetti avranno una durata complessiva di 12 mesi e prevedono almeno 30 ore settimanali di impegno articolati su 5 o 6 giornate.
Ai volontari verrà corrisposta un’indennità mensile di 433,80 Euro, che verrà erogata dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale.
Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (non ancora compiuti) al momento di presentazione della domanda e in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia.
L’elenco completo dei requisiti di partecipazione è riportato all’art. 2 del bando “requisiti di ammissione”.

Gli aspiranti volontari, dovranno far pervenire la domanda all’Ente presso cui intendono svolgere il servizio; è possibile inoltrare istanza per un solo progetto, pena l’esclusione dalla selezione.

Tra gli enti santermani scelti figurano l’Oratorio Salesiano e la Pubblica Assistenza ARM.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

Il bando SNC Puglia è consultabile al link: http://serviziocivile.regione.puglia.it

L’elenco dei progetti, con l’indicazione del nome dell’ente, del titolo del progetto, del numero dei volontari e del sito internet dell’organizzazione è consultabile nell’allegato 1 di ogni bando, oppure online sul sito del Servizio Civile Nazionale attraverso il relativo motore di ricerca, linkando alla voce “scegli il tuo progetto in Italia”.
Per approfondimenti i giovani interessati possono consultare anche i siti: www.serviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

sabato 1 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti