Attualità

Discarica abusiva ‘’Colacicco”: 90 giorni per concludere il procedimento di autorizzazione

La redazione
E' stato deciso durante i lavori della Conferenza di Servizio svoltisi martedi 20 gennaio
scrivi un commento 85

Dall’Ufficio Stampa del Comune di Santeramo ci giunge comunicazione che martedì 20 gennaio, si sono svolti presso il Settore Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia i lavori della Conferenza di Servizio Istruttoria per l’esame del Piano di Caratterizzazione riguardante l’ex discarica abusiva “Colacicco” in località Masseria Luparelli.
rnSono intervenuti, oltre Servizio Bonifiche della Regione Puglia, il Servizio Bonifiche della Provincia di Bari e l’ARPA – Puglia, mentre l’Ente Parco dell’Alta Murgia ha fatto pervenire il proprio parere favorevole. Per il Comune di Santeramo in Colle hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente, Rag. Vito Colamonaco, il Responsabile del Servizio Ambiente, Avv. Giovanni Canal, e il Tecnico redattore del Piano, Ing. Vito Antonio Demarinis.
rn

rn

Dopo l’esame di tutta la documentazione la Conferenza ha ritenuto necessario acquisire:
rn- il parere del Servizio Igiene Pubblica della A.S.L.;
rn- la Valutazione di Incidenza Ambientale da parte del Servizio Ambiente della Provincia di Bari in quanto la zona interessata, contigua al Parco dell’Alta Murgia, è area naturale protetta sottoposta ai vincoli SIC/ZPS;
rn- il parere dei Vigili del Fuoco in ordine alle misure di sicurezza da adottarsi in sede di caratterizzazione in quanto in tutta l’area della ex discarica si sviluppano, soprattutto d’estate, fenomeni di autocombustione.
rn

rn

In ogni caso la Conferenza di Servizio ha deliberato di concludere il procedimento di autorizzazione entro il termine massimo di 90 giorni decorrenti dall’inizio dei lavori e cioè dal 20.01.2009.
rnEntro tale termine sarà convocata una ulteriore conferenza di servizio per l’esame della documentazione sopra richiamata.
rnAlla luce di quanto sopra entro la fine di Aprile il Comune dovrebbe avere nelle mani lo strumento per cominciare ad intervenire sempre che la Regione mantenga la promessa dei finanziamenti necessari per eseguire i lavori di caratterizzazione.
rn(Le immagini a corredo del presente articolo non fanno riferimento alla discarica in questione e pertanto sono da ritenersi puramente indicative)

domenica 25 Gennaio 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti