Attualità

Approvato in consiglio il rifacimento della pubblica illuminazione a Led

La Redazione
Pubblica illuminazione LED
Secondo l'amministrazione risparmi stimati per 200 mila euro annui
scrivi un commento 9

La maggioranza ha approvato, ieri in Consiglio Comunale, il progetto per il totale rifacimento del sistema di illuminazione pubblica con tecnologia LED che genererà un risparmio annuo di circa 200 mila euro per le casse comunali.

La nuova azienda affidataria – scrive l’amministrazione comunale in una nota stampa inviata in Redazione – del servizio effettuerà “il rifacimento dell’intero impianto di illuminazione pubblica e delle linee elettriche, sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti con i moderni a tecnologia LED, sostituzione e/o la verniciatura dei sostegni (pali) divelti o deteriorati, implementazione di nuovi corpi illuminanti ove necessario, telecontrollo dell’impianto da remoto per permettere controlli e rapidi interventi sulle anomalie e sui guasti e la telegestione da remoto per l’accensione e lo spegnimento modulato dell’impianto con la possibilità di variare l’intensità e la direzione della luce dei corpi illuminanti. Inoltre la nuova rete, permetterà l’implementazione di ulteriori servizi ai cittadini che saranno successivamente definiti”.

Secondo l’amministrazione comunale saranno anche “significativi i vantaggi indiretti dal punto di vista Ambientale per una riduzione complessiva, durante i 9 anni di convenzione (8 anni + 1 di lavori), pari a circa 17.149.497 KWh di energia; circa 6.542,19 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera e circa 3.206,96 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio)”.

«L’attuale impianto – afferma l’Ass. ai Lavori Pubblici Francesco Massaro che ha curato gli aspetti tecnici del progetto – risulta vetusto insufficiente e necessita di importanti opere di manutenzione oltre che di adeguamento tecnologico e di riqualificazione energetica che lo rendono non conforme alle normative vigenti e ad alto dispendio di energia elettrica che – conclude l’Assessore – tra costi di fornitura elettrica e di manutenzione ci costa circa 770.000,00 euro annui. Una spesa economicamente non vantaggiosa rispetto al servizio offerto sulla quale era necessario intervenire cosi come abbiamo deciso di fare».

Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Santeramo, prof. Fabrizio Flavio Baldassarre, che durante il suo intervento in Aula ha precisato «si tratta di un progetto strategico per Santeramo, di portata storica, che sarà percepito direttamente dai cittadini: il rifacimento e l’allungamento della linea in alcune zone attualmente non servite, migliore illuminazione, maggiore sicurezza dei luoghi, minore consumo energetico, risparmio notevole di soldi pubblici, semplificazione della gestione amministrativa e manutentiva. Questo ed altri futuri interventi per una città al passo con i tempi»

martedì 20 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti