Attualità

Natuzzi, accordo con i sindacati per allargare perimetro della solidarietà

La Redazione
Antonio Cavallera
Il Direttore Generale Operativo di Natuzzi Cavallera: "Continuiamo a credere nel Paese e abbiamo sempre lavorato per recuperare la competitività delle produzioni italiane e salvaguardare l'occupazione"
scrivi un commento 14

Natuzzi comunica che si è tenuto oggi – presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – un incontro con le Organizzazioni Sindacali e i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali.

A seguito di un approfondito dialogo, svoltosi in un clima sereno e costruttivo, l’azienda si è impegnata a non proseguire nell’applicazione dell’art. 17 L. 223/91 e ha convenuto con le Organizzazioni Sindacali di estendere l’applicazione del Contratto di Solidarietà già in essere sia ai lavoratori che avevano impugnato il licenziamento, sia a coloro che avevano accettato il ricollocamento ed erano stati assunti da Newcomfort srl.

Inoltre, Natuzzi si è impegnata a presentare un Piano Industriale che possa dare continuità al percorso virtuoso intrapreso con l’Accordo del marzo 2015, che ha purtroppo subito un significativo rallentamento a seguito delle sentenze della magistratura.

Antonio Cavallera, Direttore Generale Operativo di Natuzzi ha dichiarato: “L’accordo trovato oggi con i Sindacati per l’estensione del contratto di Solidarietà è l’ulteriore dimostrazione della volontà dell’azienda di voler continuare a mantenere fede alla propria missione sociale, salvaguardando il più possibile l’occupazione sul territorio. Abbiamo sempre creduto nel Paese e continuiamo a crederci. In questi anni – prosegue Cavallera –in sinergia con i Sindacati e le Istituzioni abbiamo lavorato con l’obiettivo di recuperare la competitività delle produzioni italiane, sostenendo – dal 2001 a oggi – investimenti per circa 1 miliardo di euro”.

Infine, l’azienda ha confermato che – nella definizione del Piano Industriale – si impegnerà a valutare la fattibilità della lavorazione del poliuretano come Natuzzi S.p.A. sul sito di Ginosa.

Le parti hanno convenuto sulla necessità di riportare la discussione al MISE al fine di mettere in atto tutti i dispositivi finanziari e gli strumenti a sostegno dell’occupazione previsti dalla normativa vigente e necessari a sostenere la prosecuzione del Piano.

mercoledì 6 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti