Attualità

Debate Italia, squadra dell’IISS “Pietro Sette” vince la competizione

La Redazione
Debate Italia
Vincitrici e vincitori hanno ricevuto oggi la loro medaglia direttamente dalla Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli
scrivi un commento 15

Si è conclusa lo scorso 18 novembre a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini”, la prima edizione delle Olimpiadi di Debate delle scuole italiane. Il Debate è un confronto di opinioni regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contraria su un tema assegnato.

L’iniziativa, fortemente voluta e finanziata dal MIUR, ha previsto la realizzazione di 15 corsi di formazione dedicati a studentesse e studenti e docenti di ogni scuola polo e di un istituto loro partner tra febbraio e settembre 2017. Sono stati coinvolti in tutto 34 istituti scolastici, 48 docenti e quasi 100 studentesse e studenti, per un totale di oltre 50 giorni e 400 ore di formazione residenziale. La formazione è poi continuata nelle singole Regioni, ad opera delle e dei docenti delle scuole polo, e ha interessato più di 400 scuole che hanno coinvolto nella preparazione e nella selezione più di 1.000 studentesse e studenti e più di 200 docenti.

Tra i partecipanti anche una squadra dell’IISS Pietro Sette di Santeramo che, dopo aver vinto le selezioni regionali, ha acquisito il diritto di rappresentare la Puglia alle Olimpiadi Nazionali di Debate che si sono tenute dal 15 al 18 novembre a Roma.

Il team Puglia, formata da Francesco G. Pontrandolfo, Benedetta Leone, Federica Sirressi, Vito Gesia e coadiuvata dai docenti Maria Giuseppa Giove, Massimo Leone, Rosa Carnevale ha disputato un ottimo torneo ed è arrivato in finale dove, alla presenza della ministra Fedeli e di Maria Grasso, ha discusso nella Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini” il topic: “I Paesi del G20, per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, devono adottare obiettivi di riduzione delle emissioni globali di CO2 più ambiziosi rispetto a quelli degli accordi di Parigi” contro la Sicilia.

La Puglia (rappresentata dai nostri ragazzi del Pietro Sette) si è aggiudicata la finale ed è quindi Campione Nazionale di Debate e ha ottenuto anche i premi di “Miglior Speaker” per Benedetta Leone e Federica Sirressi.

Vincitrici e vincitori hanno ricevuto oggi la loro medaglia direttamente dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

lunedì 20 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti