Attualità

“Profilo di un santermano”, il giovane Mirko Paradiso presenta il paese

Barbara Colapinto
Barbara Colapinto
close
Profilo di un Santermano
Con un video apparso su Facebook, il concittadino illustra dati statistici inerenti al paese
scrivi un commento 98

E’ apparso su Facebook da qualche ora, un video che illustra le peculiarità del nostro paese dal punto di vista statistico. A realizzarlo è stato il 22enne santermano Mirko Paradiso, studente a Bologna, al secondo anno della Triennale in Dams, che nel tempo libero coniuga lavoro part time e progetti di videomaking.

L’anno scorso ha realizzato un paio di progetti di stampo più documentaristico e di reportage tra il Belgio e la Grecia, e ne ha in progetto diversi altri, tra Italia e Europa. Ma, come è facile immaginare, sono progetti che richiedono parecchie risorse e parecchio tempo, nonostante il giovane concittadino sfrutti la consulenza di un mezzo potentissimo: Internet.

«È lì che ho reperito tutte le informazioni di cui necessitavo, senza dovermi muovere dalla mia casa a Bologna – Ci ha spiegato in una intervista – Mi sembrava interessante, nel periodo di Sant’Erasmo (e in periodo di campagna elettorale) mettere a disposizione dei Santermani delle informazioni relative alla nostra identità. E mi sembrava ancor più interessante mostrare che un immenso numero di dati relativi al nostro paese sia a disposizione di tutti, gratuitamente, sul web. In un’epoca dove le opinioni personali spesso finiscono per diventare verità o verità alternative, credo che rifarsi ai dati strettamente numerici sia senz’altro importante».

Nel video, intitolato “Profilo di un santermano”, Mirko ripercorre la storia santermana con alcune chicche sui sindaci del passato e riporta alcuni dati Istat e di altri enti statistici (alcuni relativamente attendibili perché datati anche sette anni fa) comparandoli con paesi vicini e nazionali. Si parla della composizione della popolazione, longevità, stranieri, lavoro e disoccupazione. Un quadro a parere della nostra Redazione, utile e ben fatto. Ringraziamo Mirko Paradiso e tutti i ragazzi curiosi che aiutano Santeramo a crescere sotto il profilo informativo e culturale.

lunedì 5 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti