Attualità

Inaugurato ieri il PalaVitulli nella sua nuova “veste”

La Redazione
Momenti della cerimonia di inaugurazion
Costo dell'intervento di manutezione - per messa in sicurezza dell'impianto - circa 115mila euro
scrivi un commento 84

Si è svolta ieri la prevista inaugurazione del Palazzetto dello Sport “Maresciallo Pasquale Vitulli” a seguito di interventi di ristrutturazione che lo hanno reso finalmente agibile e sicuro.

Sono intervenuti il Sindaco di Santeramo in Colle, prof. Michele D’Ambrosio, il vice Sindaco sig. Michele Cardascia, l’assessore allo sport Gianni Sportelli, l’assessore ai lavori pubblici ing. Gioacchino Maiullari, il Presidente Regionale del CONI Elio Sannicandro, il fiduciario provinciale Coni Giuseppe Lassandro e Roberto Ficarra tecnico regionale Special Olympics.

Hanno presenziato all’evento i referenti delle diverse associazioni sportive operanti sul territorio santermano, il segretario del Pd, Giuseppe Porfido, il segretario Sel Raffaele Labarile, i consiglieri Putignano, Labarile, Fraccalvieri, esponenti dei diversi partiti politici, oltre che i ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado e la cittadinanza.

Il Sindaco ha aperto la manifestazione con i suoi saluti, sottolineando l’importanza del momento che si stava vivendo in quanto è stata restituita alla città di Santeramo una struttura fondamentale per l’esercizio dello Sport dopo anni di inagibilità e trascuratezza. Ha descritto gli interventi realizzati ossia l’ampliamento dell’impianto di illuminazione, il rifacimento dei bagni e degli spogliatoi, la tinteggiatura dei muri. Il Palavitulli è stato messo in sicurezza, dopo enormi sacrifici, anche economici, infatti il recupero della struttura è costata € 115.000,00. Il Sindaco si è poi rivolto ai ragazzi sottolineando l’importanza dello sport quale mezzo di aggregazione, socializzazione e rispetto delle regole. Per quest’ultimo aspetto il primo cittadino ha ribadito l’importanza del senso civico, della cura della res pubblica, dei beni comuni in quanto beni appartenenti alla collettività, quindi diventa necessario evitare gesti incivili che creino danno alla stessa comunità. Il Palavitulli appartiene a tutti e va custodito come un qualsiasi bene proprio, con la stessa dedizione e cura.

È intervenuto l’assessore Sportelli, ribadendo l’importanza di esercitare lo Sport e di possedere strutture a norma per l’esercizio dello sport.

Ha salutato il Presidente Regionale del Coni quale responsabile dello sport e delle strutture sportive a livello regionale. Ha esordito sottolineando che aprire un impianto o ristrutturarne uno già esistente è sempre un evento importante per chi si occupa o pratica sport. Ha ribadito che il Comune di Santeramo, la sua Amministrazione con grande impegno e sacrificio ha provveduto a realizzare quanto un anno prima era stato promesso. Lo Sport è divertente in quanto strumento di socializzazione e aggregazione, è educativo in quanto aiuta a rispettare le regole. Ha invitato tutti a procedere su questa linea, con impegno per una concreta crescita sotto tutti i punti di vista.

Infine si è dato spazio ai ragazzi, il sindaco ha iniziato con una partita a tennis con gli stessi ragazzi della scuola primaria di secondo grado, successivamente tutti si sono alternati in rappresentazioni di alcune discipline sportive, in particolare tennis, basket e pallavolo.

mercoledì 4 Marzo 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti