Attualità

Opportunità per i giovani, il Servizio Civile in oratorio

La Redazione
Servizio Civile Universale con i salesiani del sud Italia
​​​​​​​Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.
scrivi un commento 76

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

nn

Tra i progetti, due potranno essere svolti presso l'oratorio salesiano di Santeramo. Si tratta di "L'officina delle idee" e "T.A.G (Territorio, Avanguardia educativa, Giovani)".

nn

Il primo (Codice progetto: PTCSU0011121011073NMTX) ha come obiettivo, quello di migliorare la capacità delle biblioteche di attrarre ragazzi e ragazze per un approccio critico all’informazione, valorizzando la diversificazione dei servizi e l’utilizzo delle tecnologie digitali come strumenti di partecipazione e di cittadinanza e garantendo un maggiore accesso all'informazione e alla formazione culturale per tutti i gruppi sociali.

nn

T.A.G.(Codice progetto: PTCSU0011121010888NMTX), invece, mira a consolidare gli apprendimenti e attivare quelle competenze sociali necessarie alle ragazze e ai ragazzi per elaborare il proprio progetto di vita e facilitare il senso di cittadinanza, attraverso il potenziamento delle life skills, differenziando la proposta educativa in base alle diverse intelligenze.

nn

I bandi sono reperibili a questo indirizzo http://www.donboscoalsud.it/go/57/bando-servizio-civile.aspx oppure https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
nGli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

nn

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 per 25 ore settimanali di impiego e da diritto a CFU.

n

mercoledì 19 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti