Attualità

Due nuove panchine rosse per dire no alla violenza sulle donne

La Redazione
Panchina rossa AIDE
Saranno inaugurate domani, giovedì 25 novembre in ricorrenza della "Giornata internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne".
scrivi un commento 46

Saranno inaugurate domani, giovedì 25 novembre “Giornata internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne”, alle ore 10 due nuove panchina rosse. L'associazione Aide Santeramo scende ancora in campo nella lotta contro la violenza con l’ installazione di altre due panchine rosse per dire no" alla violenza sulle donne.
n
nSi ricorderà che una prima panchina rossa fu inaugurata nel Parco Giochi Comunale di Santeramo nel novembre 2019. L'evento 2021 prevede due momenti di sensibilizzazione: l’inaugurazione delle due panchine rosse e alcune letture a tema a cura dei ragazzi di Piazza Grande e degli studenti dell’IISS Pietro Sette. Una panchina montata e pitturata dagli utenti del Centro di Socializzazione per persone con disabilità psichica "Piazza Grande" sarà posizionata all’ingresso dell’istituto Ipsia, mentre l’altra panchina rossa realizzata dagli studenti del laboratorio meccanica dell’Ipsia sarà posizionata all’ingresso dell’istituto Itc\Liceo scientifico. 
n
n"Tra i tanti compiti assegnati alla scuola, anche se non normato, anche quello di educare all’emotività e all’affettività – afferma in una nota a firma dell'associazione AIDE, Giovanni Mariani Dirigente Scolastico IISS Pietro Sette – I femminicidi e la violenza sulle donne sono il frutto di una inesistente formazione alla relazione serena e rispettosa con la persona dell’altro sesso. I ragazzi non sono educati all’affettività (figuriamoci alla sessualità), vivono le relazioni con l’altro sesso in maniera epidermica, superficiale, leggera, non impegnativa, ma paradossalmente possessiva e per questo, di fronte alle prime difficoltà o al rifiuto, scatta o l’abbandono o la violenza". 

n

mercoledì 24 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti