Attualità

Bretella via Altamura – via Matera, a breve l’avvio delle procedure di esproprio

La Redazione
Bretella via Altamura - via Matera
A brevissimo partirà la procedura di esproprio delle aree su cui sarà realizzata l'opera, strategica per decongestionare la viabilità del centro urbano cittadino santermano
scrivi un commento 249

Al via nei prossimi giorni la procedura di esproprio dei terreni finalizzata alla realizzazione della importante bretella viaria fra via Altamura e via Matera.

nn

A darne notizia è l’amministrazione comunale.

nn

La futura arteria stradale, come è noto, è un’opera che Santeramo e i santermani aspettano da molto.

nn

Un’opera il cui lungo e travagliato iter prese il via “ufficialmente” durante l’amministrazione provinciale targata Schittulli, nella quale come assessore c’era anche il santermano Vito Giampetruzzi.

nn

I vari intoppi burocratici – e molte polemiche (si ricordi infatti il botta e risposta tra lo stesso Giampetruzzi e Michele D’Ambrosio, durante il suo mandato da sindaco) – portarono, nel 2019, ad una clamorosa e paventata cancellazione, divenuta anche teatro di scontro politico in seno ad un’assise del consiglio comunale, poi in breve tempo rientrata (come comunicato dal sindaco Baldassarre ad ottobre dello stesso anno).

nn

A finanziare l’opera, con circa 1 milione e 700mila euro, è stata poi la Regione Puglia.

nn

Solo un anno dopo, nel luglio 2020, l’avvio ufficiale dell’iter amministrativo di realizzazione dell’opera.

nn

Ma veniamo ai giorni nostri.

nn

Lo scorso 29 settembre, presso l’Ufficio pianificazione generale e viabilità della Città metropolitana di Bari, ha avuto luogo l'incontro tra l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Santeramo Rocco Marsico e il consigliere metropolitano con delega alla viabilità, Elisabetta Vaccarella, e il geom. Vincenzo Cerrato, responsabile unico di procedimento per il tratto di strada della bretella fra via Matera e via Altamura, che andrà a completare fino a via Gioia la “circonvallazione” di Santeramo.

nn

Come comunica l’amministrazione comunale il consigliere metropolitano Vaccarella ha ribadito la volontà della Città metropolitana di realizzare questa importante opera, confermando che a brevissimo partirà la procedura di esproprio delle aree su cui sarà realizzata l'opera, strategica per decongestionare la viabilità del centro urbano cittadino.

n

venerdì 1 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti