L'iniziativa rientra nel Pon dedicato “Piano Scuola estate 2021” del Ministero dell’Istruzione

“Steam Festival”, dal 27 settembre al 1 ottobre all'IISS "Pietro Sette" un innovativo festival

Denso il programma di​ incontri (finalizzati al rinforzo e potenziamento delle competenze di base e degli apprendimenti, allo sviluppo ed al potenziamento delle competenze professionali e tecniche) con vari ospiti

Attualità
Santeramo sabato 25 settembre 2021
di La Redazione
“Steam Festival”, dal 27 settembre al 1 ottobre all'IISS
“Steam Festival”, dal 27 settembre al 1 ottobre all'IISS "Pietro Sette" un innovativo festival © n.d.

Tutto pronto per lo “Steam Festival” (Festival dell’Arte scientifica, tecnologia, ingegneristica e matematica).

L’evento - a cura dell’associazione “I Bambini di Truffaut” e dall’IISS “Pietro Sette” di Santeramo sotto la direzione artistica del prof. Giancarlo Visitilli – si svolgerà dal 27 settembre al prossimo 1 ottobre, presso il “Pietro Sette”, e rientra nel Pon dedicato “Piano Scuola estate 2021” del Ministero dell’Istruzione.

Il Festival è pensato come un’iniziativa sperimentale per considerare la scuola e le sue discipline non disgiunte dall’arte. Una  start-up culturale che abbia al centro del suo interesse il contrasto alla povertà e all’emergenza educativa derivante dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Le studentesse e gli studenti, incontrando luminari, divulgatori e docenti delle varie discipline scientifiche, provenienti dal mondo dell’Università (Dipartimenti scientifici) e del Cnr, insieme a donne e uomini del mondo del cinema, del teatro e dell’arte, favoriscono l’apprendimento attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere, per mezzo di lezioni teoriche, laboratori, lezioni-concerto e lezioni-spettacolo.

Denso il programma di​ incontri (finalizzati al rinforzo e potenziamento delle competenze di base e degli apprendimenti, allo sviluppo ed al potenziamento delle competenze professionali e tecniche) con docenti, esperti e divulgatori scientifici, suddivisi per discipline e 4 ambiti: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

​Alla fine di ogni giornata, il pomeriggio, è previsto uno spettacolo teatrale, un film e un concerto.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il programma completo cliccando qui.

Lascia il tuo commento
commenti