Attualità

Barriere architettoniche, attivo un questionario per redigere un piano di eliminazione

La Redazione
Barriere architettoniche
L'obiettivo è quello di individuare una rete di percorsi accessibili, senza barriere, che colleghino i siti di interesse della città
scrivi un commento 14

L’amministrazione Comunale di Santeramo in Colle sta approntando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutti, edifici pubblici, strade e parchi. L’amministrazione intende coinvolgere nella predisposizione di tale documento l’intera popolazione.

nn

Attraverso un piccolo contributo, saranno i cittadini di Santeramo in Colle a restituire a tutti il diritto a muoversi in città ed a esporre le reali esigenze legate ad un problema che nega i diritti a tanti.

nn

L’amministrazione comunale con il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) intende lanciare un tavolo civico partecipativo. 

nn

Il P.E.B.A. è un piano la cui finalità è quella di individuare una rete di percorsi accessibili, senza barriere, che colleghino i siti di interesse della città.

nn

«Il questionario – come si legge sul portale istituzionale comunale – costituisce la fase partecipativa del progetto del piano, una fase determinante che, pur nella sua semplice articolazione, ha un ruolo fondamentale, ovvero quello di evidenziare le maggiori criticità del territorio in termini di accessibilità e fruibilità. I risultati dei questionari contribuiranno a formulare le reali esigenze alle quali l’amministrazione comunale intende rispondere con concrete proposte operative. Il Piano, infatti, non solo individua tipologie di interventi ma anche le priorità di realizzazione degli stessi, anche con la funzione di veicolare eventuali contributi economici. L'obiettivo del questionario P.E.B.A. è quello di evidenziare le criticità del territorio di Santeramo al fine di consentire l'accessibilità degli edifici e degli spazi urbani strade non solo alle persone con disabilità permanente ma a tutti, a mamme con passeggini, bambini, anziani o a persone che sono temporaneamente disabili».

nn

Per fornire il proprio contributo attraverso il questionario è possibile cliccare qui.

n

martedì 20 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti