Attualità

Atti vandalici al cimitero, portati via fiori e vasi dalle lapidi

La Redazione
Profanato il cimitero comunale (immagine di repertorio)
Sono episodi che avvengono troppo spesso ai danni degli addolorati visitatori.
scrivi un commento 26

Sono diverse le segnalazioni che giungono alla nostra Redazione in merito ad atti che ledono la dignità del ricordo dei cari defunti e che addolorano i devoti visitatori. Un racconto in particolare ci ha spinto a denunciare l'accaduto perchè ci aiuta a comprendere quanto un gesto senza alcuna logica in termini di civiltà possa rappresentare un reale motivo di sofferenza e rammarico.

nn

Una concittadina ci ha contattati "in punta di piedi" raccontandoci che per ben tre volte ha visto deturpata la tomba della sua defunta mamma. Vasi rubati, fiori stappati e piante portate via. La signora estremamente provata per l'accaduto, ci ha raccontato che ogni giorno, prima di andare al lavoro, si reca a far visita alla defunta mamma e che, dinanzi ad atti di estrema inciviltà, come quelli descritti, ha provato a chiedere spiegazioni all'addetta trovata all'interno del luogo sacro che ha definito gli episodi come "normali".
nLa cosa ha ulteriormente addolorato la visitatrice che, presa dalla disperazione e dalla voglia di preservare il luogo di ricordo della cara mamma, ha lasciato un biglietto all'incivile di turno che recita: "La civiltà dei popoli si riconosce dal culto dei morti. (U.Foscolo) Vergognati! Rubare è un reato. Rubare piante e fiori al cimitero è un sacrilegio!" E il messaggio non poteva essere più chiaro ed esplicativo.

nn

Ci auguriamo che la denuncia giunga anche a chi di competenza per evitare che episodi del genere costituiscano la normalità e per preservare elementi basilari di civiltà anche a Santeramo.

n

domenica 11 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti