Attualità

Covid e chiusure attività, Mio Puglia: «Dal decreto aprile attendiamo risposte vere»

La Redazione
Covid e chiusure attività
Il prossimo 6 aprile, a Roma, si svolgerà una manifestazione con diverse associazioni di commercianti e partite Iva
scrivi un commento 32

Non si placa la protesta conseguente alle chiusure disposte dall’ultimo decreto governativo di contrasto al contagio da Covid-19.
nDa mesi, infatti, diverse attività sono in grosse difficoltà economiche scaturenti appunto dalle chiusure.

nn

«Nell’attesissimo decreto Sostegni di aprile, quello che dovrà concentrare l’erogazione di risorse importanti, il comparto dell’ospitalità a tavola (Horeca) attende risposte vere – e sottolineo vere – riguardo ad alcune problematiche impellenti. La prima riguarda gli affitti che i piccoli imprenditori devono continuare a pagare nonostante siano stati costretti a chiudere. La seconda, il blocco della ripartenza dei mutui e dei finanziamenti. La terza, il blocco degli sfratti commerciali (e di quelli in esecuzione) per le imprese entrate in crisi a causa della pandemia. La quarta, l’indispensabile blocco delle licenze da attivare per alcuni anni, con l’obiettivo di evitare che la criminalità organizzata, o investitori esteri, possano acquistare eccellenze del nostro Paese, strangolate dalle restrizioni, per una manciata di euro» – afferma il presidente di Mio Italia, Movimento Imprese Ospitalità, Paolo Bianchini.

nn

A Bianchini fa eco il coordinatore regionale della Puglia del Movimento, Maurizio Scaramuzzi.
nScaramuzzi, circa una settimana fa, aveva preannunciato possibili riaperture da parte di diverse attività del settore ospitalità a partire dal 5 aprile, ovvero dopo le festività pasquali.

nn

«Siamo davvero arrivati al punto zero – afferma Scaramuzzi in una nota inviata in Redazione – è necessario tirare una riga e ripartire. Per questo invito tutte le partite Iva pugliesi dalle attività del comparto dell’ospitalità a tavola (Horeca), insieme alle attività connesse e tutte le partite Iva ed attività in generale a manifestare contro le chiusure dei locali, con “Mio Italia” insieme ad “Apit Italia” Associazione Partite Iva Territorio Italia e con “Pin” Partite Iva Nazionale e molti altri gruppi partecipando alla manifestazione di Roma martedì 6 aprile alle ore 16 presso piazza di Spagna. Adesso basta dobbiamo avere il coraggio che non hanno i nostri politici e riaprire un Paese Ingiustamente chiuso».

nn

«Per ripartire tutti insieme il 6 aprile ci vediamo in piazza di spagna a Roma. E come ribadisce il presidente Bianchini, dal 7 aprile migliaia di ristoratori italiani riapriranno le porte ai clienti nonostante i divieti. Non per protesta, ma per sopravvivenza. Tutti – conclude il coordinatore regionale della Puglia – dobbiamo collaborare seguendo le regole per ricostruire le nostre vite».

nn

 

n

sabato 3 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti