Attualità

Vaccini, Santermani costretti all’esodo. Il sindaco Baldassarre: «Basta, non ci sto»

La Redazione
"Il ""Centro di prima accoglienza"" di Santeramo in via Pietro Sette"
Per i santermani sarà necessario spostarsi verso Gravina o Altamura
scrivi un commento 9

Monta la polemica riguardo la dislocazione degli hub vaccinali nella provincia di Bari.
nDa ieri, infatti, sono state avviate le prenotazioni dei vaccini per le persone al di sotto dei 79 anni.
nAi consueti problemi riguardo code e disservizi tecnici si sono aggiunti quelli legati appunto alla dislocazione di tali hub.
nCome si immaginava, infatti, i santermani saranno costretti all’esodo.
nA comunicare tale situazione è il sindaco Baldassarre in un lungo post nel quale punta pesantemente il dito contro la gestione della campagna vaccinale da parte della Asl.

nn

Baldassarre, infatti, nel contestare tale scelta ricorda come il comune di Santeramo si sia attrezzato e abbia messo a disposizione i locali del centro di prima accoglienza ubicato nei pressi della Casa di Riposo.

nn

«Mi sono fatto in quattro, con dipendenti comunali e volontari, per allestire, poco più di un mese fa, un hub vaccinale in un luogo di proprietà del Comune di Santeramo in Colle.  Il centro vaccinale sta funzionando grazie all'impegno dei dipendenti dell'Ufficio locale della Prevenzione Asl Ba. È una sede comoda dal punto di vista logistico, confortevole ed accogliente».

nn

Secondo il sindaco, infatti, questi locali hanno «tutte le carte in regola per essere un centro in grado di accogliere tutta la popolazione della nostra città per questa accelerazione nelle vaccinazioni che è l'unico modo per venire fuori da questa pandemia».

nn

In questa struttura sono state inoculate, ad oggi, circa 3200 prime dosi e 1100 seconde dosi a persone residenti a Santeramo tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca.

nn

Ma il primo cittadino non ci sta e “batte i pugni”.

nn

«Il 13 marzo ho inviato ufficialmente via PEC a tutto lo "Stato Maggiore" della Sanità Pugliese e della ASLBA planimetria e caratteristiche del nostro centro vaccinale comunale. Nessuna risposta, zero, anche dopo mio ulteriore formale sollecito».

nn

«I cittadini – scrive Baldassarre – mi scrivono per esprimere ansia e per sapere quando saranno vaccinati loro o i loro genitori e parenti. Lo chiedono al Sindaco, lo comprendo, perché io rappresento l'Istituzione più prossima. Ma non detengo io il controllo del processo vaccinale e il potere decisionale della scelta delle priorità o delle sedi degli hub vaccinali».

nn

Stando a quanto riferisce Baldassarre pare che la ASL abbia praticamente deciso quali saranno le sedi di questi hub sparsi nel territorio provinciale. Per i cittadini di Santeramo sarà necessario spostarsi verso Gravina oppure, nella migliore delle ipotesi, Altamura.

nn

Per il sindaco questa è «Pura follia e pura negazione di qualsivoglia logica di razionalità logistica! Stiamo parlando di far spostare migliaia di persone. Con i DPCM e le ordinanze diciamo ai nostri cittadini che non possono spostarsi dal proprio comune di residenza e poi li costringiamo a piccoli esodi biblici?».

nn

«Ho accettato con lealtà e senso delle istituzioni che andassero a vaccinarsi per la prima dose ad Altamura- -in una sala ricevimenti -insegnanti e personale scolastico e ho messo a disposizione bus a spese del Comune, ma la vaccinazione di massa è un'altra storia» – commenta il primo cittadino che, tra le varie cose, pretende una risposta da parte della Asl Ba.

nn

«Chiedo ai medici di famiglia e a medici e infermieri volontari di darmi una mano affinché i santermani possano essere vaccinati nella propria città, in un hub vaccinale comodo e facilmente raggiungibile. Pretenderò – tuona Baldassarre – che i vaccini arrivino a Santeramo come in tutti gli altri Comuni. Io sono con voi e voglio proteggere la nostra comunità».

n

martedì 30 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti