Attualità

Santeramo piange la scomparsa del pittore Antonio Pasciuti

La Redazione
Antonio Pasciuti
"Il pittore delle Murge", così come era definito, ha portato tra i manuali dell'arte la nostra Santeramo ed il suo grande valore artistico.
scrivi un commento 79

Pesante lutto per la comunità santermana.
nQuest’oggi, infatti, è venuto a mancare Antonio Pasciuti noto ed apprezzato pittore. Pasciuti ha da sempre lavorato tra Santeramo e Montecatini Terme.

nn

Laureato in Lingue, dopo alcuni anni di insegnamento si è ritirato dalla scuola per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Nella sua intensa vita artistica,ha partecipato a mostre e concorsi internazionali. "Il pittore delle Murge", così come era definito, ha portato tra i manuali dell'arte la nostra Santeramo ed il suo grande valore artistico.

nn

"Le prime tele dipinte – come riporta raffaellogalleria.com –  furono astratte, ove è possibile cogliere influenze di Kandiskij e dei pittori americani del dopoguerra, ma gli studi universitari lo indirizzarono verso il paesaggio degli impressionisti Sisley e Pisarro. Paesaggista fino alla metà degli anni ‘90, con effetti postimpressionistici, ha lavorato sulla luce e sulle tonalità pittoriche.

nn

Nel corso degli anni sono state battute all'asta quasi un centinaio di volte le sue opere. I suoi galleristi di riferimento espongono le sue opere in Italia ed all'estero, ottenendo ovunque lusinghieri ed importanti riconoscimenti di pubblico e di critica. Dopo aver dedicato quasi tutta la sua vita artistica ai paesaggi e ad uno studio approfondito sul colore, negli ultimi tempi le sue opere riprendono l’iniziale piega pittorica tendente all'informale ed all’astratto."
n
nAl momento non è ancora noto quando verranno celebrate le esequie. La Redazione di SanteramoLive.it si associa alla grande perdita della famiglia e di tutta la comunità santermana.

n

venerdì 5 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti