Attualità

Stretta su chi sporca la città: dall’Ager Puglia in arrivo 4 fototrappole per Santeramo

La Redazione
Abbandono rifiuti
​Il 7 dicembre l'Ager ha invitato gli Enti locali ad aderire alla presentazione di una richiesta per ricevere un totale di 1.007 fototrappole in comodato d'uso gratuito. 135 Comuni hanno inviato domande: di queste ammesse 131
scrivi un commento 13

Il tema dell'abbandono dei rifiuti è sempre stato molto attuale.
nQuasi giornalmente, mediante i nostri contatti social, riceviamo decine di segnalazioni di cittadini che denunciano abbandoni indiscriminati di rifiuti sia all’interno del centro abitato che nel territorio extraurbano.

nn

Solo qualche giorno fa, inoltre, molto discutere aveva fatto l’ennesimo video – a cura della Polizia Municipale – che immortalava diversi cittadini, finiti sotto l’occhio delle fototrappole, intenti ad abbandonare rifiuti in diverse zone del paese.

nn

Tra le soluzioni a questo problema dilagante, causato soprattutto dall'incivilità di alcuni nostri concittadini, c'è appunto l'utilizzo delle fototrappole. Strumenti, questi, che permettono di identificare e denunciare gli sporcaccioni ma che possono essere utilizzate anche in altri ambiti legati all'ambiente. 

nn

Il 7 dicembre l’Ager (Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) aveva invitato gli Enti locali ad aderire alla presentazione di una richiesta per ricevere un totale di 1.007 fototrappole in comodato d'uso gratuito. 

nn

Il numero delle fototrappole per ogni Ente che ne faceva richiesta (la scadenza era fissata al 21 dicembre) era proporzionale ad una serie di fattori legati all'estensione del territorio, alla popolazione e ai flussi turistici.
n
nCome si legge nella determina n. 32 del 22 gennaio scorso, 135 sono state le richieste degli enti, 131 quelle approvate.

nn

Nella graduatoria stilata dall'Ager c’è anche Santeramo cui verranno assegnate 4 fototrappole.

nn

Si auspica che la loro installazione costituisca un ulteriore deterrente all'abbandono di rifiuti nelle aree incolte della città e nelle campagne.

n

lunedì 1 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti