+17%.
rn
E’ questo il dato che maggiormente dovrebbe far sorridere l’intera Santeramo, e i lavoratori Natuzzi in primis, in vista del 2010. Quel + 17% fa riferimento all’aumento di fatturato che il gruppo guidato da Pasquale Natuzzi e leader mondiale nel settore del mobile imbottito, prevede nell’annualità 2010.
rn
Dall’approvazione degli obiettivi economico-finanziari per il 2010, accertati dal Consiglio di Amministrazione nei giorni scorsi, emerge subito un certo ottimismo sulla ripresa dell’azienda di maggior pregio del tessuto imprenditoriale santermano. Purtroppo, però, a prima vista, non sembra che questa crescita si tramuterà immediatamente in una risoluzione del problema occupazionale legato alla crisi di questi ultimi anni.
rn
Infatti, l’azienda ci tiene a precisare che la ripresa è legata sempre ad una razionalizzazione della spesa di produzione e che la tutela dell’occupazione nei territori murgiani è sempre legata ad un’iniziativa delle istituzioni pubbliche, perchè solo così verrebbe salvaguardata la competitività del prodotto targato Natuzzi.
rn
Eccovi il comunicato integrale diramato dall’ufficio di comunicazione della Natuzzi group in cui sono bene evidenziati tutti i dettagli del caso:
rn
"Il consiglio di Amministrazione della Natuzzi S.p.A. (NYSE:NTZ), azienda leader nel settore del mobile, ha approvato gli obiettivi economico-finanziari per il 2010.
rn
rn• Vendite nette, circa € 600 milioni
rn• Ritorno ad un Margine Operativo (EBIT) positivo
rn
rnIl Consiglio di Amministrazione, pur in presenza di un contesto economico sfavorevole, ma in considerazione del progressivo miglioramento sia delle vendite che del flusso degli ordini verificatosi negli ultimi mesi, ha approvato il Budget 2010 che va a sostituire il Business Plan triennale approvato alla fine del 2008.
rn
rnGli obiettivi 2010 prevedono, quindi, un fatturato di circa € 600 (+17% rispetto al 2009) ed il ritorno ad un EBIT positivo, da conseguire attraverso i Brand di Gruppo posizionati come segue:
rnNatuzzi “ aspirational brand” caratterizzato dallo stile, qualità e design Italiano, venduto attraverso il canale retail, proprio e in franchising (B2C); Italsofa “young living brand” caratterizzato da uno stile moderno e innovativo, venduto attraverso il canale retail, proprio e in franchising (B2C); Editions un nuovo trademark, presentato con successo a gennaio 2010 alla Fiera Internazionale di Colonia, indirizzato ad un’ampia fascia di consumatori e di mercati raggiunti attraverso il canale wholesale (B2B). Il progetto Editions è stato concepito al fine di riguadagnare quote di mercato, attraverso lo sviluppo di una gamma di prodotti dal design innovativo ideati dal Centro Stile Natuzzi, per rispondere alle esigenze del mercato wholesale che ha sempre rappresentato una parte fondamentale del business di Gruppo.
rn
rnLa crescita prevista per il 2010 verrà realizzata continuando a tenere sotto stretto controllo i costi operativi. In tal senso proseguiranno tutte le attività finalizzate al recupero della competitività avviate nel corso del 2009.
rn
rnIl Gruppo Natuzzi, inoltre, sta lavorando con le istituzioni locali e nazionali al fine di salvaguardare l’occupazione nel territorio in cui opera, ma nel rispetto di criteri di competitività.
rn
rnPasquale Natuzzi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Natuzzi ha commentato: «Gli ambiziosi obiettivi per il 2010 tengono conto delle perduranti difficoltà congiunturali, ma anche dei miglioramenti in atto all’interno del Gruppo. Considerando l’instabilità del mercato abbiamo pianificato una serie di verifiche periodiche dei nostri obiettivi, al fine di valutarli e, se necessario, rivederli alla luce di eventuali cambiamenti del mercato stesso. Infine»- continua Pasquale Natuzzi – «vorrei sottolineare la forza del nuovo progetto Editions, uno dei motori della crescita futura del Gruppo che farà leva sulle qualificate strutture creative, produttive e commerciali del Gruppo». "
rn